Alu Cab Icarus
Un Land Rover Defender equipaggiato con la tenda Comfort Icarus (Fonte Projeto Mundo Cao)

Avete un veicolo fuoristrada (più precisamente un Land Rover) e vi piace l’avventura ma volete dormire comodi come nel letto di casa vostra? Grazie al tetto apribile Comfort Icarus griffato Alu-Cab potrete trasformare il vostro Defender in un perfetto camper.

“Questa nuova versione del tetto sollevabile è stata sviluppata per soddisfare le esigenze del mercato europeo: realizzata in alluminio con spessore 2 mm, si basa sul design del tetto originale – spiegano dall’azienda Mattouno che commercializza questi prodotti – I montanti integrati per tubi offrono ulteriore stabilità e le guide a C sul tetto facilitano l’installazione degli accessori”.

A tetto aperto nel veicolo è possibile raggiungere un’altezza massima di 2,80 metri mentre se la superficie sdraiata in due parti è ripiegata si ottiene un letto (comodamente raggiungibile dall’interno del veicolo) lungo sino a 2,55 metri. A garantire maggior confort durante il riposo c’è poi un materasso a due strati dello spessore di 75 mm.

Progettato e realizzato con grande attenzione ai particolari, il roof Comfort Icarus è dotato, fra l’altro, di tre ampie aperture complete di zanzariere che garantiscono non solo un buon panorama dall’interno ma anche un piacevole soggiorno nella tenda.

“L’ingresso posteriore è provvisto di un tetto che protegge dall’ombra e dalla pioggia e le zanzariere e le finestre si aprono verso il basso, in modo che anche quando piove possono essere leggermente aperte per permettere la ventilazione nella parte superiore. Grazie al tessuto a tre strati con membrana in poliuretano e funzione stretch, la tenda, opaca e impermeabile, non fluttua nel vento – proseguono da Mattouno – Il rivestimento trapuntato è caratterizzato da una schiuma isolante ed entrambi i pannelli del pavimento sono dotati di un tappeto resistente allo sporco sia nella parte superiore che inferiore anche a garanzia di un maggiore isolamento”.

Se siete di quelli che anche in campeggio amate leggere, nessun problema: due luci a LED con struttura flessibile e un’altra, sempre a LED, alloggiata sul rivestimento del padiglione, forniscono infatti l’adeguata illuminazione per la notte. Inoltre anche la parte inferiore della superficie sdraiata e il vano portaoggetti posizionato sopra i sedili anteriori sono dotati di tre luci a LED.

Grazie alle molle a gas a pressione, il tetto sollevabile può essere aperto facilmente e in pochi secondi. Allo stesso modo, un pratico elastico può tirare verso l’interno il tessuto della tenda rendendo molto facile anche la chiusura.

Grazie alle grondaie, che rendono possibile il montaggio sul tetto di sollevamento Icarus di robusti portapacchi, l’acqua piovana fuoriesce dalla parte anteriore e il tessuto della tenda rimane asciutto. “Le guide di montaggio standard con profilo a C sul tetto possono essere utilizzate per contenere portapacchi e accessori e le viti a testa tonda standard con spalla quadrata possono essere utilizzate nelle ringhiere – concludono dallo staff dell’azienda – Il carico può essere facilmente fissato con un occhiello ad anello”.

In opzione sono disponibili delle traverse in alluminio leggero, fissabili alle guide di montaggio del tetto mediante piedini in acciaio inossidabile. Il tetto Icarus è più alto di circa 180 mm rispetto a quello originale e pesa 130 kg: un peso aggiuntivo netto di soli 70 kg, di solito inferiore a quello di una tenda convenzionale fissata sul tetto con barre trasversali.

L’installazione? Molto semplice (se preferite però affidatevi a un’officina specializzata): è sufficiente svitare e rimuovere il tetto originale del Defender e procedere con il montaggio dell’Icarus. Ciò significa che il tetto originale può essere riposizionato in qualsiasi momento e il tetto sollevabile installato su un altro Land Rover.

Per informazioni si può consultare il sito di Mattouno