Un concept elettrico più potente di una vettura tradizionale (Hendrickson Photography / Shutterstock.com)

Il famosissimo Brand statunitense, collegato da sempre ai concetti di sportività estrema e di potenze in termini di motori termici, ha un Concept elettrico.

Chi ama gli Stati Uniti d’America e il mondo della mobilità USA, non può non conoscere il marchio Dodge.

Da sempre è associato a concetti di grande potenza e di motorizzazioni davvero importanti.

Chiaramente il mondo della mobilità sostenibile, implica anche delle riflessioni da parte dei Brand statunitensi. Famosissimi infatti i suoni delle marmitte e dei terminali di scarico di questo veicolo.

Però, nel mondo della mobilità sostenibile, bisogna anche contemplare che qualcosa può essere modificato. Ecco quindi come sia stata realizzata una Concept car di una vettura completamente elettrica con una potenza di 800 V.

In questo modo, il primo veicolo completamente elettrico di Dodge è più veloce di una Hellcat, ovvero il mostro sacro della mobilità in termine di motori termici USA.

Tutto questo è stato permesso grazie a un elevato sistema ingegneristico che ha reso la vettura davvero molto potente. Per realizzare inoltre un rumore simile a quello delle tradizionali vetture benzina, è stato realizzato anche uno scarico ad hoc. Esso raggiunge addirittura i 126 decibel, rendendolo rumoroso come quello di una Dodge tradizionale con motore termico.

Interessante tutto questo esperimento da parte degli ingegneri Dodge, al fine di comprendere come anche un mostro sacro dei maxi veicoli statunitensi, possa modificarsi nella grande parentesi della mobilità sostenibile.

Staremo a vedere come questa Concept Car, possa essere inserita all’interno di una modalità di realizzazione in fase produttiva. Il mondo statunitense, sta guardando la mobilità sostenibile con davvero molto interesse e incentivi economici interessanti stanno raggiungendo anche le aziende statunitensi da parte del Governo Biden.