
Le ultime vetture elettriche che sono state presentate al mondo intero, hanno come caratteristica quelle di essere green e molto pulite nelle linee. Quando invece parliamo di sportività elettrica, manca sempre qualcosa. Per fortuna ora è arrivata Cupra a ristabilire gli equilibri.
Cupra è un brand poco conosciuto qui in Italia o perlomeno da coloro che non sono molto appassionati del mondo motori. Per comprendere con un esempio pratico chi è Cupra, possiamo dire che è il corrispettivo di Abarth per Fiat, rispetto a Seat.
Questo brand infatti va a modificare e a rendere più cattive le vetture del marchio Seat, in una chiave sportiva e prestazionale.
È notizia di qualche ora fa la volontà di Cupra di andare a presentare una versione molto cattiva della el-Born, cugina della Volkswagen ID.3.
La batteria che sta alla base di tutta la struttura è di 77 kWh, capace di portare il conducente e passeggeri fino a 500 km. Ci sono pochi dati tecnici relativamente alle prestazioni della vettura, se non al fatto che riesce a scattare da zero a 50 km orari in appena 2,9 secondi. Si tratta di un tempo veramente impressionante se pensiamo che nei primi metri la vettura deve riuscire a spostare tutto il peso e la massa che erano prima fermi.
Chiaramente la vettura è stata anche oggetto di studi e di approfondimenti per quel che riguarda le ricariche veloce, che riescono a effettuare una ricarica di 260 km in appena 30 minuti con una corrente continua.
Per quel che riguarda la potenza dei motori, non è stato ancora comunicato nulla alla stampa. Sembra però che la vettura avrà due motori, uno sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore. La potenza totale che dovrebbe però avere, dovrebbe essere all’incirca di 300 cavalli, sufficiente per poter esprimere la propria voglia di sportività lungo le strade e ancora meglio all’interno dei circuiti.
Appuntamento quindi ai prossimi mesi per avere sempre più dettagli di questa fantastica Cupra el-Born.
Credit photo: sito Cupra