Ritorna il circuito di cross country più coinvolgente e partecipato, Italia Bike Cup Chaoyang è pronto a una nuova e intensa stagione di appuntamenti di cross country con tante novità.

Dopo il successo dello scorso anno del circuito tutto italiano di cross country rivolto ai professionisti, ai giovani rider e agli amatori, che ha raggiunto una media di 700 partecipanti per singola prova, l’Italia Bike Cup Chaoyang amplia i suoi orizzonti, aggiungendo alla sua offerta altre tre prove di grande calibro e contando sul supporto di realtà internazionali. Italia Bike Cup diventa nel 2023 Italia Bike Cup Chaoyang, grazie all’adesione come main sponsor di uno dei colossi nella produzione di copertoni da ciclismo, il circuito assume ancora di più i connotati della realtà che rappresenta, un circuito di prove di caratura internazionale. L’accordo con Chaoyang rappresenta la conferma della qualità che il circuito ha raggiunto negli anni di sviluppo e svolgimento grazie anche al sostegno di importanti aziende di settore come Selle SMP e ZeroWind anche per il 2023 a fianco di Italia Bike Cup, mentre altre sono in procinto di aderire.

Le 6 prove dell’Italia Bike Cup Chaoyang

Il Italia Bike Cup Chaoyang si propone anche per il 2023 di animare la stagione agonistica della prima parte dell’anno con 6 prove di altissima qualità, offrendo campi di gara utili a preparare i più importanti appuntamenti internazionali, ma anche di crescere la visibilità proprio in campo internazionale di atleti e sponsor. La grande novità sarà la presenza appunto di 6 prove che vedranno l’inizio stagionale da Verona il 4/5 Marzo 2023, con il Verona MTB International una prova storica di grande successo con un circuito interamente ricavato nel Parco delle Colombare. Location suggestiva nel centro cittadino di Verona, con uno sviluppo di gara osservabile quasi interamente da ogni punto del Parco.

Dal Veneto ci si sposterà sulla costa mediterranea per la prova Internazionale XCO Coppa Città di Albenga 11-12 marzo 2023 con la gara ligure per antonomasia, un circuito tecnico ed esigente e allo stesso tempo spettacolare. Albenga rappresenta il teatro delle grandi sfide dei campioni internazionali, il tutto di fronte al Mar Ligure. Il terzo round si svolgerà in terra trentina, a Pergine il 25-26 marzo, con il Memorial Alverà, una gara tra i boschi incantati e i trail più flow e spettacolari.

Il giro di boa avverrà in una delle prove storiche del calendario internazionale, la Marlene Südtirol Sunshine Race a Nalles. Il primo aprile uno dei più grandi eventi italiani di cross country ospiterà la quarta prova del Italia Bike Cup Chaoyang, una new entry che non ha bisogno di troppe presentazioni con il suo spietato e ultra naturale percorso tra i meleti. La storica prova di cross country avrà anche l’onore di rappresentare l’occasione più ghiotta per i rider a caccia di punti UCI, con la sua rinnovata classificazione HC.

Ca’Neva Trophy è la 5ª prova del calendario del Italia Bike Cup Chaoyang che si svolgerà il 15-16 aprile a Caneva (PN), una gara moderna ed entusiasmante in territorio friulano, con un percorso capace di esaltare i rider più esigenti. Il gran finale sarà su un percorso rock and roll in terra valdostana, il Courmayeur MTB Event, in scena il 27 maggio 2023, chiuderà con il suo croccante percorso il Chaoyang Italia Bike Cup, traccia spezzagambe che offrirà il grande spettacolo di chiusura del calendario 2023.