
È arrivato il tanto atteso traguardo per la famiglia di auto elettriche del marchio tedesco.
Le case automotive vivono anche di traguardi raggiunti. È notizia di qualche ora fa, il raggiungimento da parte di VW di uno step davvero importante. Ben 500.000 vetture elettriche consegnate.
Il piano di elettrificazione di Volkswagen è davvero ambizioso e prestigioso e mira a rivoluzionare l’intera mobilità sostenibile.
Come sappiamo, è presente un piano molto dettagliato su diversi settori. Non abbiamo solo le grandi auto, ma si sviluppa nei principali settori.
Le linee sono molto affusolate e mirano a conquistare ogni tipologia di persona.
Questo importante traguardo è arrivato dopo poco più di 2 anni di lavoro. La prima auto elettrica della famiglia ID, è stata la ID.3
Si tratta di una vettura compatta, del segmento medio, destinata a sfidare auto come Ford Focus o la mitica e intramontabile Golf.
Nel corso degli anni sono arrivate altre auto, di diversi segmenti. Abbiamo ad esempio la ID.4 ovvero un SUV elettrico perfetto per le famiglie. A questo si è aggiunto ID.5, SUV coupè e poi la ID.6.
Quest’ultima è una vettura destinata unicamente al mercato cinese viste le ampie dimensioni.
Un risultato davvero molto valido, in considerazione anche del momento storico e pandemico che stiamo vivendo. Come tutti noi sappiamo, le case automotive hanno visto importanti problemi di approvvigionamento dei materiali.
Se andiamo a cercare di acquistare un’auto nuova, non è raro sentirsi dire che dobbiamo aspettare anche 9 mesi per una vettura premium. Tempi molto dilatati a causa di problemi nella realizzazione delle auto stesse.
Detto ciò, quindi, il traguardo raggiunto da Volkswagen è davvero molto valido. Il piano di mobilità sostenibile non è ovviamente finito e punta a nuovi traguardi e nuove auto.
Ricordiamo con l’occasione che il brand tedesco prevede di produrre per l’Europa solo veicoli elettrici a partire dal 2033. Una data tutto sommata molto vicina, a pensarci bene!