
SI amplia l’offerta dei mezzi a quattro ruote, per il trasporto merci, spinti da alimentazione elettrica. Renault Trucks, che non ha nulla a che fare con la più famosa casa automobilistica Renault, ha infatti iniziato la produzione di due modelli con differente possibilità di carico.
Il primo modello in questione si chiama di ZE ed ha la capacità di 16 tonnellate di carico, mentre secondo si chiama di Wide ZE ed ha la capacità di portare ben 26 tonnellate di carico.
Questi due prodotti automotive saranno costruiti in Normandia, nello stabilimento della Renault Trucks. L’azienda francese ha infatti previsto che entro il 2025 la quota di mercato di tali mezzi, rispetto a tutti i camion venduti, sarà pari al 10%.
La scelta della casa di produrre due tipologie di camion, è legata al fatto di andare ad intercettare più destinazioni d’uso possibili, per questi due camion. Come sappiamo infatti, a seconda del raggio di percorrenza del veicolo, cambia anche la modalità di gestione del veicolo stesso, oltre che una diversa necessità di ricarica durante le fase di non utilizzo.
Per fare questo processo di innovazione tecnologica, la casa francese ha deciso di investire notevolmente sul proprio centro di produzione, andando a rincorrere quello che Volvo sta facendo già da un anno. La casa scandinava automotive ha infatti iniziato a consegnare i primi mezzi pesanti spinti solamente dall’elettrico, ben un anno fa. Non sono ancora uscite informazioni riguardo ad accordi tra Renault Trucks ed eventuali aziende di distribuzione o di raccolta dei rifiuti, riguardo l’acquisto massivo di tali prodotti.
Quello che andremo quindi a vedere, sarà un aumento della competitività in tale settore, che finora era relegato semplicemente al dominio di Volvo e di poche altre case automobilistiche internazionali come Mercedes-Benz con il suo Actros in versione elettrica. E tutto ciò non può che portare ad una progressiva diminuzione dell’utilizzo del petrolio, per il commercio internazionale e gli spostamenti dei mezzi pesanti, nei prossimi decenni.