(Shutterstock.com)

Non solo autovetture ibride ed elettriche hanno avuto una crescita esponenziale nel 2020. Anche le due ruote elettriche hanno avuto un incremento veramente entusiasmante e per certi aspetti inaspettato. 

Sarà stato il covid, con una maggiore necessità di spostarsi all’interno delle grandi città in modo indipendente e senza prendere i trasporti pubblici, sarà stata la voglia di andare a diminuire l’inquinamento ambientale anche in prima persona, ma le due ruote elettriche hanno avuto un boom nel 2020. Non stiamo parlando semplicemente delle biciclette elettriche, ma anche di scooter e moto.

Secondo quanto dichiarato da Confindustria ANMCA, complessivamente nel 2020 sono stati venduti circa 10 mila veicoli a due ruote, con un aumento del +84% rispetto il 2019.

Scendendo nei dettagli, sono stati gli scooter ad avere un aumento più importante, con un aumento del 268% e ben 6.088 unità immatricolate.

Subito sotto troviamo le moto con un aumento del 125% e 377 veicoli acquistati. Infine troviamo i ciclomotori con ben 4.378 unità e aumento più contenuto del 8%.

Un dato veramente entusiasmante che fa sottolineare come gli italiani siano notevolmente interessati alla mobilità sostenibile anche per le due ruote.

E le famose biciclette elettriche che tanto se ne parla e che tanto hanno stravolto la vita della micro mobilità urbana? Ben 40 mila unità in più vendute rispetto al 2019. È un dato che è decisamente entusiasmante e che è quasi una sorpresa rispetto a un paese Italia, dove l’economia sta cercando di sostenersi e non di espandersi in modo importante durante questo periodo di coronavirus.

Molto spesso infatti ci siamo domandati se dopo la pandemia, saremo come quelli di prima o avremmo metabolizzato una voglia di mobilità sostenibile, senza pari. 

Secondo noi il trend è cambiato decisamente, e lo si vede rapidamente ed in modo trasparente dai dati sopra riportati.  Staremo quindi a vedere se anche nel 2021, ci sarà la conferma di questo straodinario trend entusiasmante, che si è registrato nel 2020.