In arrivo una versione elettrica della BMW X1 (Itsanan / Shutterstock.com)

La casa Automotive tedesca ha effettuato degli importanti aggiornamenti per il piccolo SUV compatto, con ora una versione elettrica.

Ogni giorno la mobilità sostenibile cerca di migliorare sempre più le performance delle auto. In 13 anni di carriera, BMW X1 ha venduto quasi 2 milioni di esemplari e questo è un dato veramente strabiliante ma in linea con le performance del gruppo tedesco.

Ovviamente stiamo parlando di un modello molto importante e questa nuova generazione di X1 viene ora presentata anche nella versione elettrica. BMW ha già avuto diverse auto 100% elettriche e la nuova X1 riuscirà ad avere un’autonomia molto interessante, ovvero superiore a 400 km.

Le caratteristiche tecniche della nuova generazione arriveranno fra qualche settimana, in quanto nelle concessionarie arriverà nel mese di ottobre. Non abbiamo ancora i prezzi per il mercato italiano e tutto questo però non esula la nostra voglia di renderti partecipe dell’eccezionale lavoro di efficienza per la vettura elettrica.

Secondo quanto si apprende, avrebbe un’autonomia fino addirittura a 438 km, grazie a una batteria da circa 65 kWh. Per caricare il tutto, abbiamo una disponibilità in corrente continua fino a 130 kW o in corrente alternata fino a 11 kW con un caricatore da 22 kW optional.

Ovviamente non mancano i dispositivi di aiuto alla guida su questa BMW elettrica, così come nelle altre motorizzazioni. Il cruise control con funzione di frenata e il sistema di avviso di collisione anteriore, sono chiaramente di serie e riesce a rilevare il traffico in arrivo quando si svolta a sinistra, oppure i pedoni quando si svolta a destra.

Le altre motorizzazioni che vengono proposte sono due motori benzina e due motori diesel, ma nessuno riesce a tenere il passo dell’accelerazione della versione elettrica.

In questo caso, parliamo di circa 5,7 secondi per passare da 0 a 100 km orari. Merito sopratutto del motore potente da 313 cavalli e 494 Newton metro di coppia.

Un dato davvero strepitoso per una vettura tutto sommato compatta.