
La bicicletta è il mezzo ideale per spostarsi in città: ecco perchè sceglierla
Tragitto casa-lavoro, ma anche spostamenti del tempo libero. E’ la bicicletta il mezzo ideale per muoversi in città, incentivando la mobilità sostenibile. Se muoversi a piedi è più faticoso e lungo, la bicicletta può accorciate i tempi della mobilità ed essere veramente comoda. Inoltre la prospettiva con cui si vede la città cambierà completamente rispetto a mezzi di trasporto più veloci come l’automobile o il tram.
Muoversi in bicicletta permette di spostarsi in luoghi diversi della città, in tempi più rapidi. Inoltre, aspetto da non sottovalutare, consente di mantenere un’attività fisica stabile. E se il tragitto non è solo quello casa-lavoro, sarà più facile decidere dove fermarsi, cosa guardare, fare acquisti. L’attività fisica, infine, riduce i livelli di stress. Perchè scegliere la bici? Presto detto.
I privilegi della bicicletta
La bicicletta è uno dei mezzi di trasporto più economici: con poche centinaia di euro si può acquistare un modello da città, comodo e durevole. Nella maggior parte della città italiane, inoltre, si sta diffondendo il bike sharing e la bici può anche essere noleggiata, a tariffe vantaggiose e in abbonamento. Anche la manutenzione della due ruote non è costosa: un cambio di gomme per una foratura è molto ben distante dai costi per la stessa operazione in motorini e macchine.
Anche trovare parcheggio è molto più semplice. Nelle nostre città la bicicletta è ancora un mezzo di trasporto poco utilizzato e non si verificano “ingorghi” nelle rastrelliere. E’ fondamentale, però, acquistare un lucchetto resistente per evitare furti sgradevoli. E per chi sceglie il turismo in bicicletta le nostre città sono a portata di smartphone, con app che contengono mappe, piste ciclabili e consigli sui luoghi da visitare.