
La Slovenia Green Gourmet Route collega destinazioni turistiche verdi con cibo di qualità e paesaggi aspri: partenza da Lubiana
La Slovenia Green Gourmet Route, un percorso gastronomico attraverso la Slovenia, offre un piano di viaggio completo per il numero crescente di viaggiatori provenienti da tutto il mondo che cercano tutto e di più: divertimento, esperienze e responsabilità. Il percorso attraverso la Slovenia collega cibo di qualità, destinazioni turistiche verdi con l’ etichetta Slovenia Green, splendidi paesaggi aspri, piste ciclabili facili e più impegnative e “il paese più orientato alla sostenibilità del mondo” in un prodotto eccezionale che offre ad ogni viaggiatore qualcosa di diverso, eppure non dimentica mai, che affonda le sue radici nelle comunità sparse sul territorio del nostro incredibile Paese mitteleuropeo.
Il percorso attraversa la Slovenia, che nel 2021 detiene il titolo di Regione Gastronomica Europea. La SGGR è per lo più condotta su strade secondarie asfaltate e forestali. E’ un percorso di cucina e vinificazione, in quanto conduce i viaggiatori desiderosi di esperienze gastronomiche verso vigneti, fattorie e ristoranti premiati con stelle Michelin. Fornisce ai viaggiatori indipendenti informazioni, mappe e suggerisce itinerari in modo che possano esplorare la cultura enogastronomica della Slovenia, a volte trascurata ma di eccezionale qualità. Il percorso comprende solo quei paesi e paesi che hanno ottenuto la certificazione internazionale per le loro pratiche ecologiche e sostenibili e promuovono un turismo responsabile.
Da Lubiana il percorso si snoda lungo le Prealpi e prosegue lungo la valle dell’Isonzo e lungo il confine italo-sloveno, si addentra nella valle del Vipava e prosegue sull’aspro Carso, quindi si dirige verso Maribor e lungo il fiume Drava. Pedaleremo attraverso villaggi raggruppati accatastati sui pendii delle colline, oltre i laghi glaciali e le aspre fattorie, fermandoci solo in destinazioni che vantano un certificato verde. La Slovenia Green Gourmet Route è una delle sole tre rotte completamente “verdi” al mondo.