
E’ arrivata da un’indiscrezione del giornale giapponese economico Nikkei, l’anticipo netto sui tempi da parte di Toyota. Quasi tutte le aziende si erano date 5 anni di tempo per commercializzare la prima vettura elettrica con batteria allo stato solido. Toyota riuscirà a farlo entro due anni e addirittura forse nel 2021.
Molto spesso, la tecnologia viene rivoluzionata delle notizie scoop. Molti produttori al mondo erano riusciti a definire il 2025 come l’anno di svolta per le batterie allo stato solido sulle auto elettriche. Toyota, secondo quanto riportato dal giornale economico giapponese Nikkei, pare che sia in grado di anticipare tutta una serie di rivoluzioni e portare le batterie allo stato solido sulle vetture elettriche già l’anno prossimo probabilmente.
Stiamo parlando di una tecnologia nuova, innovativa e che riuscirà a permettere alle vetture di avere quasi il doppio dell’autonomia attuale, andando a ricaricare la batteria in pochissimi minuti. Stiamo parlando veramente di una manciata di minuti che permetterà alla vettura di ricaricarsi completamente.
L’attuale batteria di una vettura elettrica sono agli ioni di litio, e hanno bisogno di moltissimo tempo per andare a ricaricare la propria capacità, soprattutto se vengono ricaricate da casa.
Con le nuove batterie allo stato solido, ci sarà una vera e propria rivoluzione nelle vetture elettriche. Il Giappone si potrebbe quindi porre come leader mondiale della rivoluzione della mobilità sostenibile.
Dopo aver lanciato tra le prime vetture ibride, Toyota sta per andare a cambiare nuovamente le carte in gioco. La notizia è talmente fresca che non si sa bene se Tesla, uno dei top brand al mondo in termini di mobilità verde, ha già in mente qualche controffensiva.
Se tutto va bene quindi, entro due anni, potremmo avere la prima vettura spinta da batterie allo stato solido, che potrebbe andare a minare anche i piani di diffusione dell’elettrico di altre aziende come Volkswagen per citarne una, oltre all’immancabile numero infinito di aziende cinesi che realizzano vetture elettriche.