Baja Russia Northern Forest
(©bajarussia)

L’evento motoristico, unico al mondo a svolgersi su neve e ghiaccio, si appresta a festeggiare la sua 18^ edizione

La Baja Russia Northern Forest – uno dei principali eventi internazionali di sport motoristici del paese – si svolgerà nella regione di Leningrado a partire dal 10 febbraio 2022. L’unico rally al mondo che si tiene su neve e ghiaccio sarà incluso nel calendario della Coppa del Mondo FIA per Bajas Cross-Country.

La caratteristica principale della Baja Russia Northern Forest è data da temperatura e condizioni stradali: nessun altro evento motoristico al mondo si svolge con temperature da -10 a -30 °C. Allo stesso tempo, i concorrenti guidano su strade forestali invernali coperte di neve e ghiaccio, utilizzando pneumatici chiodati con chiodi sportivi lunghi fino a un centimetro e mezzo.

Organizzata per la prima volta nel 2003, la Baja Russia Northern Forest si appresta a festeggiare la sua 18^ edizione.

I primi concorrenti stranieri – francesi e italiani – sono arrivati ​​alla gara russa nel 2005. Da allora, negli ultimi quindici anni, hanno preso il via i più importanti piloti al mondo di questa specialità: Nasser Al-Attiyah, Yazeed Al-Rajhi, Yasir Seaidan, Jouni Matti Ampuja, Tapio Suominen, Eric van Loon, Reinaldo Varela, Marek Dąbrowski, Miroslav Zapletal, Maris Neikšans e molti altri.

Ma anche campioni del calibro di Vladimir Vasilyev, Andrey Zhigunov, Sergey Savenko, Evgeny Firsov, Andrey Novikov, Anton Melnikov, Alexander Terentyev, Artem Varentsov, Andrey Rudskoy, Viktor Khoroshavtsev, Anastasia Nifontova, Maria Oparina, Evgeny Sukhovenko e Alexey Ignatov.

Il territorio della Carelia ha ospitato i concorrenti dell’evento fino al 2019; nel 2020 la Baja Russia Northern Forest è tornata nella regione di Leningrado e da allora si svolge presso il complesso sportivo e di intrattenimento Igora Drive, partner generale della gara.

Il quartier generale del rally, il parco servizi, il parco chiuso e il centro stampa si troveranno a Igora Drive. Inoltre, prove speciali per gli spettatori saranno allestite sul territorio del complesso automobilistico e nelle sue immediate vicinanze. Così, il pubblico potrà assistere alla sfida fra i concorrenti della Baja Russia Northern Forest in condizioni confortevoli.