Il sogno di avere una vettura ibrida a GPL o metano, sta per avverarsi (Shutterstock.com)

Grazie ad una decisione della commissione europea, le case automobilistiche potranno installare in modo ufficiale i sistemi Mild Hybrid anche sulle auto GPL e metano.

Molto spesso le persone che erano interessate ad una vettura ibrida, non potevano avere una vettura ibrida caratterizzata da alimentazione anche a GPL. Era una sorta di spartiacque la scelta di avere un alimentazione ibrida o GPL o metano.  È notizia di qualche ora fa, la decisione della Commissione Europea di andare a dare il via libera alle case automobilistiche per produrre, di serie, vetture ibride caratterizzate anche da una alimentazione a GPL. 

E’ stato infatti da poco pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la decisione di esecuzione numero 4888 del 2021. I sistemi ibridi in questione sono sia quello da 12V,  sia quello da 48V.

Tutto questo nasce dalla richiesta sviluppata nel luglio del 2020, da una serie di case automobilistiche. Stiamo parlando in particolare di Ford, Volkswagen, Skoda, PSA, il gruppo Italo statunitense FCA. Pochi mesi dopo sempre Ford ma unendosi a Honda e Renault, aveva effettuato una richiesta simile.

Questo aspetto permetterà di avere presto a disposizione sul mercato, auto ibride a GPL e metano. Possiamo analizzare tale aspetto, anche come un ottimo risultato per i singoli cittadini. In questo modo quindi non c’è una corsa eccessiva all’elettrico puro al 100%, per andare a ridurre le emissioni di CO2. In questo modo quindi i limiti comunità e sulle emissioni di gas inquinanti potrebbero essere veramente raggiunti in poco tempo, senza dover effettuare la completa traslazione al compatto full-electric. 

Staremo quindi a vedere le case automobilistiche come reagiranno e quali nuove proposte verranno realizzate fin da subito. Saranno sicuramente le citycar quelle che beneficeranno di tale rivoluzione. Questa è veramente, a nostro giudizio, una splendida notizia, in quanto permette ai cittadini di poter realizzare un connubio perfetto di risparmio e ottimizzazione del tutto.