Boom di auto elettriche in USA e Cina (Shutterstock.com)

Arrivano ottimi dati relativamente al report presentato dal Politecnico di Milano e GasGas.

La mobilità sostenibile si sta sviluppando in ogni singolo angolo del mondo e diversi report la stanno monitorando nello sviluppo.

L’ultimo in termini di importanza è quello realizzato da Politecnico Milano e GasGas denominato “Smart Mobility Report 2023”.

Gli Stati Uniti d’America hanno registrato un boom nel 2023 addirittura del 57%, mentre per la Cina il dato supera l’80%.

La Germania guida la crescita Europea pari al 27%, e anche l’Italia è in crescita.

La prima problematica da risolvere sono le colonnine di ricarica che dovranno essere quanto più capillari all’interno del territorio italiano e di tutto il territorio europeo.

Secondo il campione intervistato le infrastrutture di ricarica dovrebbero essere maggiormente presenti nei punti di interesse come ad esempio i centri commerciali, oppure cinema o anche le autostrade e nelle strade urbane.

Da sottolineare come la Cina sia addirittura oltre l’ottanta per cento e il cui dato riflette una crescita costante negli ultimi anni.

Ricordiamoci sempre che la Cina è una popolazione enorme con una grandissima capacità di crescita in termini delle auto elettriche ed è anche davvero molto attiva nella produzione di batterie elettriche.