Ottimi dati di vendita per Fiat 500e nel 2022 (catarsan / Shutterstock.com)

La piccola di casa Fiat è l’auto più venduta nel 2022 all’interno del mercato delle elettriche.

Chissà se negli anni ’50, si pensava a una Fiat 500 completamente elettrica, record di vendite e regina incontrastata del mercato della mobilità sostenibile.

Il 2022 è stato un anno davvero complicato per tutto il comparto Automotive italiano. Il mese di dicembre si è chiuso positivamente, mentre l’interno anno è stato abbastanza problematico.

Le immatricolazioni infatti sono state leggermente superiori rispetto al minimo storico, che si è registrato addirittura nel 2013.

Nonostante tutto, le vetture elettriche hanno visto un progressivo sviluppo delle auto compatte.

Al primo posto, infatti troviamo Fiat 500 elettrica con oltre 6200 veicoli venduti. Al secondo posto, troviamo la piccola compatta Smart con circa 4500 unità vendute. Al terzo posto invece Tesla Model Y, con 4200 unità.

Successivamente troviamo tutte altre vetture che sono davvero compatte come la piccola Dacia Spring, oppure la Renault Twingo o la Peugeot 208 elettrica. Seguono poi la Mini elettrica e la Volkswagen ID.3. Resiste ovviamente la storica Renault Zoe e successivamente la Peugeot 2008 in versione elettrica.

Un anno quindi che ha visto progressivamente svilupparsi la mobilità sostenibile anche negli altri segmenti.

Per i modelli Full Hybrid e Mild Hybrid, troviamo Fiat Panda seguita da Lancia Ypsilon e Ford Puma. Fiat 500 si colloca al quarto posto, ma molto distante dalle 90.000 Fiat Panda vendute.

Per quel che riguarda le ibride plug-in, al posto troviamo Jeep Compass e poi Jeep Renegade.

Staremo a vedere l’anno prossimo come si comporterà il mercato Automotive italiano, e in particolare la mobilità sostenibile.