Novità in arrivo nel mondo delle batterie delle auto elettriche (Shutterstock.com)

La ricerca e lo sviluppo internazionale all’interno del mondo Automotive non si ferma ed ecco le prime indiscrezioni su questa nuova fantastica tecnologia.

Tutti noi stiamo aspettando l’arrivo del 2024 o 2025 per le nuove batterie allo stato solido. Attualmente le auto elettriche si spostano con batterie agli ioni, che permettono di avere una buona autonomia ma con tempi di ricarica non molto brevi.

Nel 2024 dovrebbero arrivare le prime auto elettriche, con batterie allo stato solido e tempi di ricarica davvero contenuti.

Nel frattempo una delle più grandi aziende di produzione di batterie per auto elettriche, CATL, ha dato il via a una nuova generazione di batterie dotate della tecnologia cell to pack. L’autonomia di queste batterie potrebbe arrivare anche a 1000 km e il lancio sul mercato è previsto che il 2023.

Secondo quanto si apprende on-line, la densità energetica aumenta in questa nuova generazione e tutto ciò è merito del nuovo modello costruttivo che ha permesso di migliorare la gestione degli spazi. Questa nuova batteria, inoltre, possiede un avanzato sistema di raffreddamento a liquido delle celle, che permette di aumentare fino a 4 volte l’area di scambio del calore.

Non si sa attualmente quali saranno le prime auto che potranno beneficiare di queste batterie. Ovviamente, tutti pensano ai grandi colossi internazionali come Tesla, ma potrebbero essere delle startup cinesi per testare le prime batterie di questa nuova generazione.

Non sono date informazioni legate al prezzo e legate ai tempi di ricarica. Dovremo quindi attendere ancora qualche mese e i primi giorni del 2023 per comprendere quali saranno le future auto a beneficiare di queste nuove tecnologie.