In arrivo nel 2021, forse, il primo prototipo della Apple Car (TonyV3112 / Shutterstock.com)

Dopo diverso tempo, in cui Apple ha ribadito più volte la volontà di non sviluppare più il proprio concetto di auto, da Taiwan arrivano indiscrezioni circa un’accelerata decisa della casa della mela, su un ripensamento al progetto. Già nel 2021 dovrebbe svilupparsi il primo prototipo e fra 4 anni la diffusione in larga scala.

In origine ci fu il progetto Titan, inaugurato nel 2014 e che aveva impiegato addirittura 1000 dipendenti per sviluppare la prima vettura elettrica di Apple. A causa di una serie di problematiche legate fondamentalmente alla progettazione strategica aziendale, il progetto fu abbandonato nel 2017, costringendo Apple a licenziare circa 200 persone due anni più tardi.

Secondo quanto riporta il giornale di Taiwan “Economic Daily News”, la casa di Cupertino starebbe pensando seriamente a ritornare sul progetto. Il 2021 dovrebbe essere l’anno del primo prototipo e nel giro di qualche anno, sarebbe in grado di sviluppare la produzione di massa. 

Per fare tutto ciò, chiaramente si appoggerebbe a tutta una serie di aziende che sono per lo più sconosciute al grande pubblico, ma che vanno a relazionarti da già diverso tempo con aziende Automotive importanti come Tesla. 

Chiaramente bocche cucite da parte di Cupertino e da parte di Tim Cook, il quale ha sempre e più volte ribadito la volontà dell’azienda di andare a concentrare le proprie energie  nei sistemi di guida autonoma.

Effettivamente, ci sembrava un po’ strano che Apple avesse abbandonato così in poco tempo un discorso tanto importante quanto permeante nella vita di tutti noi. Anche Dyson, dopo che era riuscita a realizzare una vettura e anche metterla su strada nella concretezza, ha dovuto rinunciare per costi troppo alti alla produzione di massa.  

Chiaramente tutte queste informazioni sono delle fughe di notizie ed indiscrezioni: non ci resta che attendere il 2021, perlomeno almeno giugno, per vedere se le indicazioni possono concretizzarsi in qualche progetto concreto.