
Il colosso del e-commerce punta ancora di più sull’utilizzo di furgoni elettrici per la consegna dei propri pacchi.
Inizialmente era stato un test all’interno di alcune città americani, ma ora si sta per cambiare decisamente musica. Il colosso del Commercio elettronico ha deciso infatti di aumentare il numero di furgoni elettrici che serviranno per le attività di consegna.
Molto presto arriveranno nuovi furgoni, in città decisamente importanti come Seattle oppure Chicago ma anche Dallas e Kansas City.
La sperimentazione è riuscita a dare i buoni frutti, al fine di avere un quadro d’analisi completo dell’utilizzo dei furgoni nella consegna. L’anno scorso i mezzi che erano stati utilizzati avevano consegnato oltre 400.000 pacchi e percorso circa 145000 km.
Amazon ha sempre deciso di investire nella mobilità sostenibile anche grazie all’utilizzo di Rivian. Entro il 2030, riuscirà ad avere ben 100.000 veicoli che verranno distribuiti in tutto il territorio statunitense. Questi veicoli sono davvero futuristici in quanto sono stati progettati da zero, considerando non solo la sostenibilità, ma anche il comfort del conducente e la sicurezza.
Sicurezza per gli altri, ma sicurezza anche a bordo in quanto l’autista è protetto in modo efficiente dai pacchi. Ovviamente sono presenti tutti i sistemi di infotainment, con il supporto ad Alex…ma questo è un aspetto fin troppo ovvio per uno dei principali Player mondiali legati a tale ambito.
Chiaramente non esiste una sola dimensione unica per questi furgoni, ma esistono diverse dimensioni a seconda delle città e delle destinazioni.