Il progetto iniziato tre anni fa in collaborazione con Siemens e Rolls Royce, è stato bloccato dalla famosa casa di produzione di aerei. Scopriamo insieme il motivo 

In una completa rivoluzione del mondo dei trasporti, anche il comparto aereo aveva avuto negli ultimi tempi alcuni progetti interessanti per andare ad inquinare meno. 

Airbus, una delle maggiori case produttrici al mondo e leader nel mercato per il settore aereo, aveva annunciato 3 anni fa l’avvio di un progetto che sarebbe andato a definire la realizzazione di un aeromobile con 100 posti ma soprattutto dotato di motore ibrido. 

Tale progetto è stato recentemente bloccato, non tanto per una motivazione legata alla pandemia del covid 19, ma piuttosto ad una serie di situazioni avvenute nel corso del tempo. 

Già un anno fa, precisamente nel  maggio del 2019, Airbus aveva interrotto la collaborazione con Siemens per la realizzazione delle unità ibride. A questo punto la creazione di un veicolo con 4 reattori, di cui uno totalmente elettrico con una potenza pari da 2 Megawatt, è andato incontro a delle problematiche tecniche ingegneristiche. È notizia purtroppo di qualche giorno fa che i vertici di Airbus, anche a seguito del cambio ai vertici manageriali della società, ha deciso di interrompere l’evoluzione del progetto e la collaborazione con Rolls-Royce. 

Tutto questo chiaramente non è un punto di atterraggio, per fare un paragone sul tema, ma una posizione molto netta e ben definita da uno dei maggiori player mondiali nel settore aeromobile. 

Secondo una nota uscita dalla casa produttrice, quest’ultima però non vuole abbandonare il progetto di andare a realizzare un aeromobile più ecosostenibile. L’obiettivo di creare una nuova forma di trasporto aereo più amico dell’ambiente rimane comunque una prerogativa di Airbus, la qui rotta però deve essere ancora definita dopo aver individuato un corretto partner e dopo aver studiato una road map sostenibile anche da un punto di vista economico.

Credit photo: Wikipedia – Flickr https://flickr.com/photos/152414129@N08/39942389371