Africa Race 2021
Veduta dall'alto di un bivacco dell'Africa Eco Race (Fonte Ufficio Stampa Africa Eco Race)

Nuovo percorso per la prossima edizione dell’Africa Eco Race in programma dal 5 al 17 Gennaio 2021: la gara sulle orme di Thierry Sabine si snoderà fra Senegal e Mauritania con partenza e rientro su Dakar.

La volontà del “patron” Jean Louis Schlesser e del suo team è stata sin dall’inizio quella di andare avanti con l’organizzazione dell’Africa Eco Race continuando a dar vita a questa disciplina motoristica sia in termini sportivi che economici in modo da soddisfare la passione per i rally fuoristrada.

In considerazione della crisi sanitaria e dei vincoli imposti nei giorni scorsi dal Regno del Marocco che rendono impossibile le ricognizioni del percorso previste per il mese di Settembre, a malincuore lo staff dell’AER ha preso la decisione di non attraversare il territorio del Marocco per l’edizione 2021 orientandosi invece su un nuovo formato: Senegal – Mauritania – Senegal “Dakar-Dakar”.

Dopo i controlli amministrativi e tecnici in un porto francese nel Dicembre 2020, tutti i veicoli s’imbarcheranno su una nave in direzione della capitale senegalese. I partecipanti raggiungeranno Dakar agli inizi di Gennaio 2021 per ritirare i loro veicoli prima di partire per questa grande avventura africana.

Ad attendere i concorrenti saranno nuovi tracciati attraverso Senegal e Mauritania per un grande arrivo sul celebre “Lago Rosa” previsto il 17 Gennaio. L’intera carovana avrà così l’occasione di ammirare una parte di Senegal vista da poche persone lungo le piste di laterite fiancheggiate dai giganteschi baobab; in Mauritania ad attendere concorrenti e staff saranno quei paesaggi maestosi e suggestivi che solo l’Africa è in grado di offrire con piste ondulate e tratti sabbiosi. Si raggiungerà il cuore del deserto sahariano con le sue dune dalle mille tonalità e poi ancora i tortuosi canyon fra altipiani tabulari e le oasi di verde incastonate tra le scogliere di arenaria nera.

Per quanto riguarda le quote di iscrizione, nonostante la sfida logistica e i costi aggiuntivi che questo cambio di direzione richiede all’Africa Eco Race, l’organizzazione ha deciso di mantenerle invariate.

Maggiori informazioni e dettagli sul sito ufficiale.