Suzuki-finale-Adria
Una delle Suzuki Swift Sport impegnate nel Rally Italia Talent 2020 (Fonte Ufficio Stampa Suzuki Italia)

Dopo tre giornate di selezioni a bordo di Suzuki Swift Sport Hybrid, auto ufficiale della manifestazione, Rally Italia Talent ha proclamato i vincitori dell’edizione 2020

I primi classificati nelle varie categorie, parteciperanno gratuitamente a un vero rally, sempre con vetture Suzuki con l’esclusione delle sole Categorie Ability, Young e Under 18 perché in queste Categorie, come da Regolamento, sono previsti solo Corsi Rally.

L’edizione 2020 di Aci Rally Italia Talent ha visto il suo atto finale presso l’Adria International Raceway di Cavanella Po (RO), dove si sono svolte, da martedì 13 a giovedì 15 Ottobre, le finali nazionali. Al termine delle tre giornate a bordo di Suzuki Swift Sport Hybrid, auto ufficiale della manifestazione, Rally Italia Talent ha proclamato i vincitori dell’edizione 2020, che ha registrato un record storico di iscrizioni, ben 10.538, tra le quali hanno figurato anche quelle di aspiranti rallisti diversamente abili.

Dopo le selezioni locali che hanno coinvolto tutto il territorio nazionale e una combattuta semifinale, ad Adria si sono presentati 35 piloti e altrettanti navigatori, che sotto l’occhio attento di esperti esaminatori di Aci Rally Italia Talent, hanno affrontato prove di ogni genere, compresa la simulazione di una prova speciale in notturna. In questo contesto, Swift Sport Hybrid si è rivelata lo strumento perfetto per far emergere i concorrenti più talentuosi, grazie a eccezionali rapporti peso/potenza e peso/coppia.

Con una massa di 1020 kg, una potenza di 129 CV e una coppia di 235 Nm, la Swift Sport Hybrid ha mostrato un comportamento al pari di quello di una vettura da competizione, nel massimo rispetto dell’ambiente e senza imporre alcuna rinuncia in fatto di praticità, divertimento e sicurezza.

I vincitori dell’edizione 2020, nelle varie categorie, sono stati: per la Young, Jean Claude Vallino (Pilota) e Linda Del Custode (Navigatore); nell’Under 18, Sebastian Dallapiccola (Pilota) e Emanuele De Lazzari (Navigatore); Femminile, Gaia Arrigoni (Pilota) e Serena Manca (Navigatore); Under 23, Giorgio Mangano (Pilota) e Simone Brachi (Navigatore); Under 35: Cristian Grimaldi (Pilota) e Paolo Pontari (Navigatore); Over 35, Mauro Mariotti (Pilota) e Giacomo Mantovani (Navigatore); categoria Non Licenziati, Alessandro Lucchetti (Pilota) e Stefano Tiraboschi (Navigatore); Licenziati, Daprà Roberto (Pilota) e Alessandro Forni (Navigatore); Ability, Marco Piccoli.

Rally Italia Talent guarda già al futuro. Sul sito www.rallyitaliatalent.it si sono già aperte le iscrizioni per l’ottava edizione che nel 2021 tornerà di nuovo a dare l’occasione, ai rallisti appassionati, di realizzare il desiderio di diventare piloti. Dopo l’esito positivo dell’esperimento condotto in questa stagione, l’anno prossimo partirà ufficialmente anche il Progetto Rally Talent Ability, che dà l’opportunità ai diversamente abili appassionati di motori di iscriversi alle selezioni del Talent, competere con gli altri concorrenti e provare a conquistare la partecipazione gratuita a un vero rally.