Dolegna-trial
Uno dei fuoristrada impegnati nella prova a Dolegna del Collio, in provincia di Gorizia (Fonte GFI Alpe Adria)

L’appuntamento è stato organizzato dal GFI Alpe Adria per gli appassionati di offroad

Con la prova a Dolegna del Collio sono ripresi gli appuntamenti del G.F.I. nei trial-slalom 4×4 che permettono a diversi fuoristradisti di affinare le proprie capacità di guida su percorsi naturali, senza un esasperato uso del cronometro, ma pur con diverse difficoltà tipiche del 4×4.

La manifestazione, svoltasi domenica 4 Ottobre su terreni naturali in località Lonzano a fianco dell’agriturismo “Cinghiai a sotet” che fungeva anche da punto ristoro, è stata accompagnata da una giornata in cui l’alternarsi di qualche pioggia autunnale ha fatto di contrasto con piacevoli momenti di sole.

Tre sono state le manche in cui si sono confrontati una ventina di equipaggi su un percorso delimitato da paletti e dove il terreno, nei momenti di pioggia, era fortemente viscido e al limite della praticabilità per i 4×4 dagli pneumatici non particolarmente tassellati. Tre sono state le manche con percorso modificato nell’ultima sessione di prove.

La classifica finale vedeva al primo posto nella categoria “A” Cristian Sandrin, seguito da Roberto Dragoni e Roberta Dragoni (prima fra le partecipanti “rosa”); nella categoria “B” vinceva Claudio Comis seguito da Ricki Norbedo e Davide Sfreddo.

Per i primi classificati, premi BFGoodrich e prodotti gastronomici; per tutti, una bella grigliata con birra artigianale e vino del Collio.