Un progetto ambizioso potrebbe rivoluzionare la produzione di energia elettrica (Shutterstock.com)

Interessante progetto per realizzare energia grazie al Sole, ma con la particolarità di essere nello spazio profondo.

Tutti noi almeno una volta nella nostra vita abbiamo sognato di essere nello spazio.

Questa entità difficile da comprendere e da immaginare è infatti infinita e potrebbe essere benissimo il luogo perfetto per ottenere energia solare infinita.

L’Agenzia Spaziale Europea ha dato il via a un progetto che porterà in orbita dei pannelli solari con l’obiettivo di creare energia solare da spedire successivamente sulla Terra.

Si tratta di un progetto dove anche l’Italia è protagonista, ed è stata incaricata una società creata appositamente (metà italiana e metà francese).

Nello spazio profondo non ci sono problemi di creazione e produzione di energia solare, dato che il sole è sempre visibile.

La realizzazione concreta non è decisamente semplice e quindi serviranno una serie di step e di prove per comprendere la fattibilità totale del progetto.

Entro il 2025 vi sarà il lancio di un robot, che dovrà testare la possibilità di inviare energia attraverso un sistema wireless.

Alla luce dei dati che verranno raccolti, si deciderà se questa tecnologia sarà sostenibile e potrà eventualmente rivoluzionare l’intero mondo.