Yves-Rocher
shutterstock.com

L’intera produzione è mantenuta nell’unica sede esistente a La Gacilly, in Bretagna

Il famoso marchio francese Yves Rocher, fondato nel 1959 e ormai conosciuto in tutto il mondo, è specializzato nella produzione di cosmetici, make up, profumi e detergenti per il corpo di origine vegetale. Nonostante la grande espansione del brand in questi decenni, l’azienda ha mantenuto sempre un’autoproduzione concentrata interamente presso la sua unica sede esistente a La Gacilly, in Bretagna. Questo è stato uno dei maggiori punti di forza dell’azienda, oltre al fatto di garantire prodotti di qualità e naturali, realizzati con materie prime effettivamente sostenibili e tracciabili, ad un prezzo competitivo.

I VALORI DELL’AZIENDA

Yves Rocher non ha mai perso di vista i suoi valori fondanti che hanno determinato il suo successo e cioè: mantenere una linea di cosmetici il più possibile sostenibile ed eco-compatibile. I suoi prodotti sono infatti di origine vegetale, biologici e l’azienda stessa si occupa di tutta la filiera produttiva, dalla coltivazione delle piante alla vendita del prodotto finito.

LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI

Ma quali sono dunque le proprietà dei prodotti Yves Rocher e perché rappresentano un’ottima scelta per contribuire a diffondere uno stile di vita sostenibile e eco-solidale? Di seguito ne elenchiamo qualcuna:

  • imballaggi minimali e riciclabili: composti da materiali riciclabili come il cartone ricavato dalla foresta adiacente a La Gacilly. Inoltre i flaconi delle creme sono stati sostituiti in gran parte con barattoli di vetro;
  • non testati sugli animali: tutti i cosmetici non sono stati testati sugli animali in alcuna fase della produzione;
  • di origine vegetale: sono utilizzati solo gli estratti botanici delle piante coltivate a La Gacilly;
  • vegan: non contengono derivati di animali, ad eccezione di alcuni prodotti che presentano piccole quantità di cera d’api;
  • equi: i prodotti hanno prezzi contenuti, ma giusti perchè è l’azienda stessa che cura tutte le fasi produttive, senza richiedere l’aiuto ad enti terzi;
  • biodegradabilità: infine, tutti i prodotti Yves Rocher sono biodegradabili e totalmente privi di microplastiche. Pe fare un esempio, tutte le microsfere degli scrub vengono sostituite con semi di kiwi, albicocca, ecc.

LA FONDAZIONE

Da 25 anni è stata istituita anche la Fondazione Yves Rocher che porta avanti due importanti iniziative a tutela dell’ambiente, che sono:

  1. Piantiamo per il Pianeta: dal 2007 al 2020 sono stati piantati in tutto il mondo 100 milioni di alberi! In che modo? Ad ogni nuovo primo acquisto, veniva piantato un albero;
  2. Terre de Femme, un premio che ogni anno viene assegnato ad una donna impegnata in progetti di conservazione ambientale.

    Sito: www.yves-rocher.it