Università Sostenibili Svizzera
Università Sostenibili Svizzera (Shutterstock)

La sostenibilità ambientale è un tema dibattuto non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Un rapport del WWF evidenzia come le università svizzere siano capofila nel trend di sensibilizzazione in accordo con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu

Il WWF, nell’ottica di sensibilizzare la cittadinanza rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, si è fatto promotore di una serie di iniziative e buone prassi da portare nelle istituzioni di tutto il mondo. Un esempio, è la politica di sensibilizzazione rivolta alle università, in particolare quelle svizzere.

«Il rating del WWF mostra che le scuole universitarie sono sempre più consapevoli della loro responsabilità e stanno ancorando la sostenibilità in modo più forte e ampio nelle loro azioni. Ma la migliore categoria di “Pioniere” non è stata raggiunta da nessuna scuola universitaria» si legge nel sito web dedicato all’esame delle università svizzere. Il 65% degli studenti desidera che lo sviluppo sostenibile abbia un’importanza molto maggiore nei propri studi e nella propria università. Per questa ragione il WWF si impegna affinché queste buone prassi siano il principio fondante degli istituti di formazione superiore svizzeri, dove serve un rinnovamento anche per quanto riguarda i programmi accademici.

Il WWF è convinto che il futuro richieda nuovi schemi di pensiero e modi di agire, più propensi a considerare i limiti naturali del pianeta. D’intesa con partner accademici del settore delle scienze economiche, il WWF punta a conferire maggior peso nella formazione ai contenuti ispirati alla sostenibilità e a favorirne la trasmissione secondo metodi orientati alla pratica. L’obiettivo finale è promuovere la capacità critica di pensiero e mettere in discussione i modelli ideali correnti, contrari alla sostenibilità. ” Due rapporti, uno in francese e uno in tedesco, mettono a nudo tutte le mancanze, ma evidenzia come si stia facendo molto per allinearsi con i Sustainable Developments Goals definiti dall’Agenda 2030 dell’Onu.