mamme-e-figli-2
(shutterstock.com)

L’obiettivo del brand dedicato all’infanzia: lasciare alle future generazioni una realtà più sostenibile e vivibile

Tabata è un negozio on line per bambini nato dall’idea di due genitori di due bimbe molto piccole. La passione per i prodotti ecologici e la voglia di condividerla con gli altri sono le fondamenta di questa piattaforma sulla quale è possibile acquistare abbigliamento in cotone biologico, privo di residui chimici di lavorazione, marsupi, fasce porta bebè, pannolini lavabili e prodotti dedicati alle mamme.

Com’è nata Tabata?

Tabata – Articoli Naturali per Mamma e Bambino è nata nel novembre 2005. I titolari e fondatori decisero di intraprendere un’avventura imprenditoriale all’insegna dei prodotti ecologici e biologici per mamma e bambino, proprio quando erano in attesa della loro primogenita.

Questa scelta, come si legge sul sito web dell’azienda, fu dettata da una sincera passione per il tema dell’ecologia e per uno stile di vita quanto più sano e sostenibile, alla ricerca di una chiave per vivere al meglio il mondo disponibile lasciando in eredità alle future generazioni una realtà il più possibile vivibile. I fondatori, spinti da questa forte motivazione, decisero, quindi, di aprire un negozio nel centro di Varese, in quegli anni pioniere del mercato degli articoli naturali.

Pur avendo il web come obiettivo sin da subito, il primo negozio Tabata ha consentito ai titolari di maturare molta esperienza sui prodotti, mettendo a frutto anni di confronto diretto con i genitori e i loro bambini, con le loro personali esigenze, nonché con i loro suggerimenti e idee innovative. 

Il primo negozio Tabata è stato quindi un trampolino di lancio in cui sono accadute molte cose: tanti prodotti scoperti, spiegati e venduti, tanti bambini cambiati e allattati, tante fasce portabebè messe e tolte, momenti allegri e momenti più difficili. I clienti si sono affezionati in fretta a questa realtà così accogliente e professionale allo stesso tempo.

Il primo shop online di Tabata

Nel 2007 è nato il primo sito e-commerce di Tabata. Si trattava di una versione decisamente home-made di piattaforma eCommerce che però da subito ha attirato l’attenzione nel mercato degli articoli naturali online, dimostrandosi ancora una volta pioniere nel settore. Ai tempi, infatti, erano pochissimi i siti di vendita dedicati al mondo ecologico di mamma e bambino: questo ha consentito a Tabata e al suo sito tabatashop.com di farsi apprezzare e conoscere rapidamente. Da sempre, oltre alla qualità del prodotti, il punto forte della vendita online di Tabata è stata la precisione, la puntualità e la rapidità del servizio

Nel 2008 il negozio Tabata ha trovato si ingrandisce spostandosi in una location più grande: questo ulteriore passo ha consentito di ai titolari di aggiungere molti prodotti e di avere più spazio vitale per i clienti e per i lavoratori. Nel 2010, è stata pubblicata online una versione più professionale della piattaforma di commercio elettronico, arrivando alla versione attuale del sito. Tuttavia, l’esperienza di oltre 15 anni di lavoro nel settore non basta a mantenere viva una realtà che va alimentata ogni giorno da nuove idee ed energie, mantenendo alti i livelli qualitativi degli articoli selezionati.

Così nell’esatte Solo nell’estate del 2012 è stato compiuto il passo decisivo che ha portato Tabata ad essere un vero e proprio shop online. Dopo anni di convivenza, infatti, il canale Offline (ovvero il negozio di Varese) è stato definitivamente chiuso per investire tutte le risorse nel solo canale online. Oggi, a distanza di diversi anni, lo shop online è ben avviato ed i prodotti Tabata sono disponibili in tutta Italia, così i titolari hanno deciso di aprire due nuovi negozi a Milano e Sesto Calende.

I materiali dei prodotti Tabata

Tabata utilizza solo materiali naturali, come ad esempio il cotone biologico per l’abbigliamento, pannolini lavabili e ha una sezione del suo shop online dedicata anche ai prodotti “Second hand”, l’usato in buono stato come fasce portabebè, marsupi ecc.

Per saperne di più

Per saperne di più e se vuoi acquistare i prodotti Tabata, visita il sito tabatashop.com.