L'arte di mangiar selvatico
(Tijana Simic/Shutterstock.com)

Il percorso didattico è rivolto a candidati in possesso della licenza media

Nuova opportunità di formazione in Piemonte, in Valsusa, grazie al corso gratuito per Addetto attività ristorative e ricettive. Il percorso didattico è rivolto a candidati in possesso della licenza media. Per iscriversi c’è tempo fino al 15 gennaio 2024.

Corso gratuito per addetto alle attività ristoratrice e ricettive

L’ente formativo Formont organizza in Piemonte il corso di formazione gratuito per addetto alle attività ristorative e ricettive. L’obiettivo del corso è formare una figura polivalente, in grado di eseguire una serie di compiti finalizzati a garantire l’efficiente funzionamento della struttura ricettiva e ristorativa in cui opera. L’offerta formativa mira a fornire ai partecipanti al corso tutte le competenze necessarie per essere in grado di eseguire operazioni preliminari di cucina, di sala e di servizio colazioni, nonché collaborare al ricevimento, immagazzinamento e stoccaggio dei prodotti. La figura professionale formata trova prevalentemente collocazione in strutture ricettive piccole o medio piccole quali ostelli, agriturismi, casa-albergo, pensioni, strutture per il turismo familiare stanziale e occasionale.

I destinatari

Il percorso didattico si rivolge a candidati in possesso dellalicenza media, maggiori di 18 anni e iscritti al Centro per l’impiego e profilati 102-103. I candidati saranno selezionati sulla base di un colloquio motivazionale e di orientamento. Il corso di formazione gratuito per Addetto alle attività ristorative e ricettive si svolgerà presso la sede dell’ente formativo a Oulx, in provincia di Torino. Il corso inizierà a Gennaio 2024 e terminerà a Giugno 2024, per un totale di 500 ore di formazione di cui 150 di stage e 12 di prova finale.

Al superamento della prova finale è previsto il rilascio di un Attestato di Qualifica professionale.

Come candidarsi

Per potersi candidare al corso gratis in Addetto attività ristorative e ricettive c’è tempo fino al giorno 15 gennaio 2024. Sarà necessario collegarsi alla pagina dedicata presente sul sito dell’Ente di formazione, cliccare sul pulsante “Preiscriviti ora” e compilare tutte i campi presenti nel form online.

Saranno richiesti i seguenti documenti:

  • Codice fiscale;
  • Carta d’ Identità in corso di validità;
  • Permesso di soggiorno (per i soli cittadini stranieri).