Possono partecipare al concorso laureati in finanza o statistica iscritti all’Albo degli attuari

È stato indetto il concorso dell’INPS 2024 per Attuari. La selezione pubblica è volta all’assunzione a tempo indeterminato di professionisti statistico – attuariali di I livello nei ruoli del personale dell’Istituto.

Possono partecipare al concorso laureati in finanza o statistica iscritti all’Albo degli attuari. Per candidarsi c’è tempo fino al 17 luglio 2024.

Concorso Attuari Inps 2024

È stato dunque indetto il bando di concorso INPS 2024 per l’assunzione a tempo indeterminato di sette professionisti statistico-attuariali di I livello nei ruoli del personale dell’INPS.

I vincitori della procedura concorsuale saranno inseriti presso la Direzione Generale dell’Istituto, sita a Roma in viale Aldo Ballarin n. 42.

Il ruolo dell’attuario

L’attuario è un professionista specializzato in matematica e statistica che impiega conoscenze e strumenti analitici per determinare l’andamento futuro di variabili demografiche ed economico-finanziarie.

Attraverso i propri calcoli, configura gli scenari nel breve, medio e lungo periodo. Può lavorare come libero professionista oppure come dipendente in vari contesti: compagnie di assicurazione, banche, settore previdenziale, università, vari enti di vigilanza e finanziari.

LA SELEZIONE

La selezione dell’INPS 2024 per professionisti statistico attuariali è così articolata:

  • una prova scritta;
  • una prova orale;
  • valutazione dei titoli.

La prova scritta consisterà nella risoluzione di problemi di calcolo tramite Excel e in una relativa dissertazione scritta e verterà sulle seguenti materie:

  • Statistica descrittiva;
  • Inferenza statistica;
  • Matematica finanziaria;
  • Tecnica delle assicurazioni sociali;
  • Elementi di macroeconomia;
  • Legislazione previdenziale.

La prova orale avrà ad oggetto le materie della prova scritta e anche nozioni in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, principi normativi in materia di trasparenza, anticorruzione e privacy.

Nel corso della prova orale sarà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’uso, oltre che di Excel, di almeno uno dei seguenti pacchetti/linguaggi: R, SAS, SQL, Python. Nell’ambito della prova orale possono essere discussi anche casi pratici o di problem solving, al fine di accertare oltre le conoscenze teoriche e tecniche, la capacità di cogliere le interrelazioni tra gli argomenti, la capacità di giudizio critico e decisionale, tenuto conto dell’ambito operativo in cui il professionista è chiamato a svolgere la propria attività.

La Commissione esaminatrice ha a disposizione, in totale, di 70 punti, così ripartiti:

  • 10 punti per i titoli;
  • 30 per la prova scritta;
  • 30 per la prova orale.

Come fare domanda

I candidati devono presentare la domanda di partecipazione al concorso INPS 2024 per attuari entro il 17 luglio 2024. La modalità di presentazione è esclusivamente telematica, tramite il portale inPA, cliccando su https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=b826a7c6c76941108e6b0dc0cbe9cea1.