argilla espansa giardinaggio
(Shutterstock.com)

Di seguito i dettagli su come iscriversi e partecipare al nuovo corso per giardinieri

Si apre una nuova opportunità di formazione nel Lazio grazie al corso gratuito per diventare Giardiniere d’arte e parchi storici.

L’opportunità didattica prevede il rilascio di un attestato di qualifica professionale. Di seguito i dettagli su come iscriversi e partecipare al nuovo corso.

Corso gratis per giardinieri d’arte e parchi storici

Sono dunque aperte le iscrizioni per partecipare al corso gratuito per Giardiniere d’arte e parchi storici nel Lazio. Il corso è attivato dall’I.T.A. G. Garibaldi in collaborazione con l’Orto Botanico di Roma, il Parco Villa Gregoriana, Assiverde, Bonsaidea Vivai, Vivaio Talenti.

L’obiettivo è formare una figura professionale in grado di svolgere interventi riguardanti la conservazione, il rinnovamento, il rifacimento di elementi, spazi e architetture vegetali del giardino, applicando tecniche, materiali e modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione della componente vegetale di cui sono composti.

Nuove lezioni teoriche e pratiche

L’offerta formativa si basa su una combinazione di lezioni teoriche e pratiche. Si terranno lezioni dasvolgersi in aula, attività di laboratorio, visite guidate in giardini e parchi ed esercitazioni pratiche.

A chi è rivolto il corso

Possono partecipare al corso gratuito per giardinieri d’arte e parchi storici i candidati residenti o domiciliati nel Lazio, che hanno almeno 18 anni di età e sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di scuola superiore di durata almeno 5 anni;
  • qualifica IeFP di operatore agricolo o tecnico agricolo;
  • diploma (3 anni) con aggiunti  3 anni di esperienza.

Dove e come si svolgerà il corso

Il corso per giardinieri si svolgerà presso l’I.T.A. G. Garibaldi a Roma. Sono previste in totale circa 600 ore di formazione, da dividere tra lezioni in aula e stage.

Il corso fornisce l’attestato di qualifica professionale presente nel Repertorio Regionale delle figure professionali con il codice A 1.8, livello 4 del Quadro Europeo delle Qualificazioni (European Qualifications Framework).