trieste-2
(shutterstock.com)

La domanda deve essere presentata entro il 27 settembre

Novità in Friuli Venezia Giulia con il concorso per collaboratori amministrativi indetto dall’Istituto regionale Rittmeyer per i ciechi di Trieste. L’istituto infatti seleziona diplomati per la formazione di una graduatoria di risorse da assumere a tempo determinato. Il bando per partecipare al concorso scade il 27 settembe. Di seguito indichiamo le informazioni utili sul bando e su come candidarsi.

Qualche cenno sull’Istituto Rittmeyer

L’Istituto regionale Rittmeyer per i ciechi di Trieste è stato fondato nel 1913, grazie alla donazione della baronessa Cecilia de Rittmeyer, molto vicina alla questione della minorazione visiva. Negli anni ’30. l’istituto diventa un vero e proprio ente educativo e ad oggi garantisce principalmente progetti personalizzati, pur mantenendo le attività originarie.

I requisiti richiesti

Per partecipare al concorso pubblico indetto dall’Istituto regionale Rittmeyer è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando con i requisiti ivi specificati;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • iscrizione nelle liste elettorali del proprio paese;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, per i cittadini che vi sono soggetti;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica
    amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o non essere mai stati dichiarati decaduti da un altro impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • idoneità fisica;
  • assenza di condanne penali passate in giudicato per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  • esperienza di lavoro post-diploma, di durata pari ad almeno sei mesi in attività amministrativa presso enti pubblici o privati con rapporto di lavoro dipendente o con contratti di collaborazione coordinata e continuativa o a titolo di lavoro interinale/somministrazione di lavoro. Per gli ulteriori titoli che saranno valutati, rimandiamo alla lettura del bando allegato a fine articolo.

La domanda e le prove d’esame

La domanda per partecipare al concorso per collaboratori amministrativi indetto dall’Istituto Rittmeyer di Trieste deve essere presentata entro il 27 settembre con modalità telematica su www.istitutorittmeyer.it accedendo tramite Spid.

Inoltre alla domanda vanno allegati i seguenti documenti:

  • copia di un documento di identità in corso di validità;
  • copia dell’avvenuto versamento del contributo per rimborso spese dell’importo di 10,00 euro.

Qualora pervengano più di 30 domande, l’Istituto Rittmeyer si riserva la possibilità di indire una prova preselettiva. Le prove d’esame effettive consistono nella valutazione dei titoli e nel superamento di una prova d’esame orale.

Per consultare le materie oggetto della prova concorsuale si rimanda alla lettura del bando disponibile su www.istitutorittmeyer.it.