
La domanda di partecipazione può essere presentata entro il 18 marzo 2026
È indetto un concorso per titoli ed esami per due posti per il profilo professionale di Collaboratore Tecnico E.R. di VI livello professionale con contratto di lavoro a tempo indeterminato, riservato alle categorie disabili di cui all’articolo 1 della Legge n. 68 del 1999 iscritte negli elenchi di cui all’articolo 8 della medesima Legge – cod. TI/LNL/C6/28496. La domanda di partecipazione può essere presentata entro il 18 marzo 2026.
Bando e allegati
Concorso pubblico per titoli ed esami per due posti per il profilo professionale di:
Collaboratore Tecnico E.R. di VI livello professionale con contratto di lavoro a tempo indeterminato, riservato alle categorie disabili di cui all’art. 1 della legge 12 marzo 1999 n. 68 (L. 68/99), per attività di monitoraggio costante del corretto funzionamento degli apparati informatici, reti e datacenter e relativa manutenzione; realizzazione di materiale multimediale con software dedicati nell’ambito della divulgazione scientifica; riprese audio-video, montaggi, gestione di streaming e supporto agli eventi scientifici e di terza missione presso i Laboratori Nazionali di Legnaro.
La sede di lavoro sarà presso i Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN.
Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei requisiti generali prescritti per l’ammissione al pubblico impiego.
Bando (261.99 KB)
domanda (500.4 KB)
Requisiti e titoli di studio
– il possesso del diploma di Istituto Tecnico nel settore Tecnologico con indirizzo in Informatica e Telecomunicazioni o titoli equiparati secondo la normativa vigente o analogo titolo di studio estero ovvero possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado congiunto a documentata esperienza professionale non inferiore a 6 mesi, maturata successivamente al conseguimento del titolo di studio richiesto, in attività pertinenti a quelle indicate dal bando;
– l’appartenenza alle categorie disabili di cui all’art. 1 della L. 68/99;
– l’iscrizione negli appositi elenchi riservati alle persone disabili, ai sensi dell’art. 8 della L. 68/99, all’atto
della presentazione della domanda di partecipazione al concorso.
Prove d’esame
le prove del concorso consisteranno in una prova scritta e in una prova orale.
La Commissione esaminatrice di cui al precedente art. 4 disporrà per la valutazione della prova scritta, dell’esame colloquio e dei titoli complessivamente di 500 punti così ripartiti:
- 200 punti per la prova scritta;
- 200 punti per la prova orale;
- 100 punti per i titoli.
La prova scritta consisterà nello svolgimento di un elaborato e/o nella risoluzione di domande a risposta multipla e/o aperta e verterà sui seguenti argomenti:
– informatica di base: concetti fondamentali di hardware, software, reti di calcolatori;
– programmazione e scripting: principi base, realizzazione e modifica di semplici script per l’automazione di attività elementari;
– sistemi operativi Linux e Windows: comandi base, gestione del sistema, software e rete;
– basi dati relazionali: concetti di base, linguaggio SQL;
– servizi informatici a supporto degli utenti (autenticazione e autorizzazione, stampa, backup, servizi di rete);
– tecnologie web: sistemi di tipo CMS quali ad esempio “Wordpress” e produzione di contenuti multimediali (a titolo esemplificativo editing video, ritocchi fotografici, pubblicazione su social);
– lingua inglese;
– nozioni di informatica connesse all’utilizzo del personal computer, con particolare riguardo al pacchetto Office.









