(Shutterstock.com)

L’obiettivo del webinar è illustrare aspetti teorici e pratici legati alla realizzazione di tetti verdi e giardini pensili

“Il tetto verde in bio-architettura: i vantaggi dei sistemi green roof” è il tema del webinar gratuito di primo orientamento di tipo informativo in programma per martedì 24 gennaio 2023, ore 10:30 – 12:30, promosso dal servizio ambiente della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. 

Anche le feste sono dedicate al green, il personaggio del presepe 2022 è infatti la florovivaista. Il webinar si tiene sulla piattaforma Zoom. I tetti verdi sono una soluzione adottata in bio-architettura per i loro molteplici vantaggi sia come soluzione di green design sia dal punto di vista dell’efficientamento energetico degli edifici, senza trascurare il contributo benefico per l’ambiente e la biodiversità e nella prevenzione dei danni causati dai fenomeni atmosferici, come le cosiddette “bombe d’acqua”.  Un tetto verde è una tipologia di tetto che prevede la presenza di vegetazione sulla copertura di un edificio, Può essere chiamato anche tetto giardino o giardino pensile. Tra le conseguenze vi sono il miglioramento delle prestazioni e favorire la riduzione dell’impatto ambientale dello stesso.

Nel settore del florovivaismo, sono 1586 le imprese lombarde attive al terzo trimestre 2022, di cui 284 a Milano Monza Brianza Lodi

L’obiettivo del webinar è illustrare aspetti teorici e pratici legati alla realizzazione di tetti verdi e giardini pensili. Il webinar è rivolto alle Imprese con sede legale o sede operativa sul territorio delle Province di competenza della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nei territori di competenza della Camera di commercio, Aspiranti imprenditori, Imprese iscritte all’Albo gestori ambientali della Sezione regionale Lombardia. Relatore: Arch. Andrea Argentieri. Il programma prevede l’introduzione, il focus su origini, tendenze e opportunità, benefici sui principali vantaggi del verde pensile e loro ricaduta, design & paesaggio, biofilia, normativa, possibili bonus, l’installazione e tecnologia, esempi significativi. Nel settore del florovivaismo, tra coltivazione di fiori e riproduzione, sono 1586 le imprese lombarde attive al terzo trimestre 2022, di cui 284 a Milano Monza Brianza Lodi (di cui 160 a Milano, 104 a Monza e 20 a Lodi), un settore stabile dal 2019.

Informazioni e iscrizioni al link.