raccolta mandorle
(shuttertstock.com)

Ha sede a Toritto, nel territorio pugliese della Murgia la prima azienda al mondo a conduzione familiare, che affianca alla coltivazione diretta delle mandorle la loro trasformazione in alternative vegetali al formaggio

Con una coltivazione di 30.000 mandorli estesa per 75 ettari di terreno, con 3000 metri quadri di stabilimento (in via di ampliamento), la produzione inizia e finisce in Fattoria della Mandorla, attraverso un processo che preserva e valorizza la biodiversità del territorio di Murgia.

Fattoria della Mandorla lancia linea di alimenti biologici ad alta qualità

“Grazie al sapore e alle proprietà della Mandorla di Toritto, abbiamo creato una linea di alimenti biologici di alta qualità, interessanti dal punto di vista nutrizionale e amici dell’ambiente, con una filiera corta circolare, biologica al 100% e dalla massima tracciabilità. Dalla raccolta delle mandorle alla sfogliatura, dalla pelatura alla trasformazione nel laboratorio alimentare, tutte le fasi di preparazione dei nostri prodotti si svolgono nella nostra azienda agricola. L’economia circolare invece è un sistema in cui tutte le fasi di produzione sono organizzate per ridurre o eliminare gli scarti” spiega Gabriele Latrofa, CEO dell’azienda.

“Nella nostra filiera utilizziamo il mallo, il guscio e il tegumento del seme mandorla come concime e ammendante per i mandorleti. La filiera circolare è un modello che si basa sul recupero di ogni materia prima, con un impatto positivo sul piano sociale, economico e ambientale. Grazie all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili si eliminano le sostanze dannose per l’ambiente e si riduce la produzione di rifiuti” prosegue Latrofa.

Fattoria della Mandorla e il nuovo progetto Almond Innovation

A differenza di tutti gli altri mandorlicoltori, Fattoria ha visto nel seme della Mandorla Filippo Cea la base per creare prodotti innovativi. E così, nel 2013 nasce il progetto di Almond Innovation con il MANDOLAT, latte di mandorla solubile che sta alla base di tutta la produzione: è utilizzato per creare gli spalmabili nel 2015 e gli stagionati nel 2021. La loro caratteristica principale è quella di assomigliare in tutto e per tutto al formaggio, essere altamente proteici, ma con il vantaggio di non contenere colesterolo e lattosio e quindi essere adatti a tutti gli intolleranti o allergici e a chi ha scelto di non mangiare derivati animali.

“Puntiamo a diventare un’azienda leader nel settore del mercato vegan e free from, senza rinunciare ai nostri valori. Vogliamo promuovere un’educazione alimentare almond based. Siamo un’azienda molto versatile, pronta ad adeguarsi alle esigenze del mercato e ad accettare qualunque sfida in ambito ambientale” conclude Gabriele Latrofa.

Con 800 negozi rivenditori, presenti su tutto il territorio italiano, e già presente negli Emirati Arabi, Fattoria è pronta per espandersi nei mercati esteri, dove la richiesta di questa tipologia di prodotti è in forte crescita e lo fa con una serie di innovazioni che verranno presentate nei prossimi mesi.