Transizione verso economia circolare tramite indice di Enel X
(PopTika/Shutterstock.com)

I nuovi inserimenti saranno realizzati nell’ambito della rete, vale a dire in e-Distribuzione

In arrivo nuove assunzioni Enel per ben 2 mila risorse nel triennio 2024 2026, grazie ad un accordo siglato con i sindacati. I nuovi inserimenti saranno realizzati nell’ambito della rete, vale a dire in e-Distribuzione.

Le nuove opportunità di impiego potranno essere rivolte operai, tecnici e altri profili, laureati e diplomati.

ENEL ASSUNZIONI 2024 2026

Lo scorso 24 aprile è stato siglato un nuovo accordo tra il colosso dell’energia elettrica e le Organizzazioni Sindacali Elettriche Filctem Cgil, Flaei Cisl e Uiltec Uil che prevede nuove assunzioni in Enel tra il 2024 e il 2026.

L’intesa tra l’azienda e le OO.SS. è stata raggiunta in seguito a una vertenza avviata nei mesi scorsi  è individua un percorso condiviso tra la società e i sindacati, che mette al centro le persone, le reti e la transizione energetica.

Come si legge in una nota dell’azienda, Enel e le Organizzazioni Sindacali intendono in particolare “lavorare insieme per continuare a valorizzare gli asset strategici come la rete di distribuzione italiana, fondamentale per la transizione energetica e al centro del Piano Industriale di Enel con investimenti per 12,2 miliardi“.

Proprio per sostenere l’implementazione del Piano Strategico aziendale, la società e le OO.SS. hanno quindi concordato fino a 2000 nuovi ingressi nell’ambito della rete negli anni 2024-2026.

PROFILI OCCUPAZIONALI

Tra i 2000 inserimenti previsti, sottolinea il sindacato Filctem Cgil attraverso un comunicato, ci saranno almeno 1600 posti di lavoro Enel aggiuntivi che verranno effettuati in anticipo rispetto alla scadenza del Piano Industriale, di cui 1100 entro giugno 2025 e 500 entro giugno 2026. Dunque, nel 2024 dovrebbero essere inseriti 400 lavoratori.

Le assunzioni Enel previste dall’accordo sindacale saranno rivolte, con ogni probabilità, a operai, tecnici operativi e altri profili.

La maxi campagna di recruiting sarà pertanto rivolta sia a diplomati che a laureati.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Enel possono visitare la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) del Gruppo. Dalla stessa è possibile conoscere le attuali posizioni aperte e candidarsi online a quelle di interesse.