
Impegno per il clima, valorizzazione delle persone, creazione di valore per clienti e territori, salvaguardia del capitale naturale, tra gli obiettivi di Edison
“Vogliamo porci come un attore responsabile rispetto al nostro ecosistema economico, antropico ed ambientale di riferimento: per questo ci siamo impegnati adottando un Piano di Sostenibilità sfidante e un approccio integrato e strutturato, che interpreti la sostenibilità come leva di business e di creazione di valore” Sono queste le parole e i valori che la nota società energetica Edison abbraccia per venire incontro a un futuro più sostenibile. Con la sua Dichiarazione Non Finanziaria 2022, sono stati individuati quattro assi di sostenibilità che riflettono le linee strategiche di business e la cultura aziendale.
Cambiamento climatico
La mission di Edison è chiara: coniugare in modo virtuoso sostenibilità e business, produttività ed etica, crescita e difesa dell’ambiente. “Come Edison, siamo quotidianamente impegnati per contrastare il climate change attraverso la promozione delle energie rinnovabili e uno sfruttamento efficiente del gas, per favorire la transizione energetica. Investiamo inoltre in nuove tecnologie promuovendo lo sviluppo dell’idrogeno. e Siamo a fianco di tutti i nostri clienti per accompagnarli in un percorso verso l’efficienza energetica e la decarbonizzazione incentivando ad esempio la mobilità sostenibile” affermano dall’azienda.
Capitale umano e inclusione
Le persone che lavorano in Edison “sono la vera energia capace di cambiare tutto. Per questo crediamo da sempre nella centralità degli individui e siamo costantemente impegnati nel promuovere un ambiente di lavoro equo e inclusivo”.
Valorizzare il capitale umano promuovendo l’occupazione locale e favorendo princìpi di salute e sicurezza, di diversità e inclusione, ma anche valorizzando la formazione e la crescita personale sono tra i capi saldi delle azioni societarie per migliorare il lavoro in tutte le sue parti.
Valore per i clienti, il territorio e sviluppo economico sostenibile
“Creiamo valore condiviso in modo sostenibile per famiglie, imprese, pubbliche amministrazioni e associazioni. Siamo al fianco di tutti i nostri clienti per sviluppare un’offerta di servizi dedicata e che sappia rispondere al meglio a tutte le loro esigenze” spiegano dall’azienda.
In particolare, l’attenzione della società si concentra sul sostegno ai territori, dove “ascoltiamo tutte le necessità dei nostri stakeholder per progettare assieme iniziative che promuovano i temi legati alla sostenibilità“.
Capitale naturale e paesaggio
Infine un’attenzione particolare è rivolta anche alla promozione di una crescita economica sostenibile, capace di tener conto degli ecosistemi nei quali opera. “Tuteliamo la biodiversità nei territori in cui siamo impegnati con le nostre attività, operando nel pieno rispetto delle normative vigenti e promuovendo iniziative mirate alla salvaguardia delle aree protette e delle specie che vi abitano. Per noi salvaguardare il paesaggio significa garantire un elemento di incontro tra i fattori naturali e quelli umani”.