Diemme Filtration
(Diemme Filtration)

Si tratta di un innovativo filtro pressa progettato da Diemme Filtration per rendere il processo minerario più sostenibile, riducendo i rischi e ottimizzando i costi

Il 30 novembre, in diretta streaming da Lugo, in provincia di Ravenna, Emilia-Romagna, si terrà Change the Game, l’evento di lancio internazionale del GHT5000F, l’innovativo filtro pressa progettato da Diemme Filtration per rendere il processo minerario più sostenibile, riducendo i rischi e ottimizzando i costi. Un fattore determinante per tutti gli stakeholder del settore.

Si tratta del più grande filtro pressa al mondo – dimensione della piastra 5 x 5 m – ma non solo. Il GHT5000F ha l’ambizione di diventare il miglior alleato per una gestione responsabile dei tailings. Da qui, il payoff scelto: Mine with Mind.

Durante l’evento sarà possibile vedere la macchina in azione dal vivo, presentata e introdotta dal CEO Rosario Tagliavini e da Andrea Pezzi, Direttore Marketing e Comunicazione. Non mancheranno importanti contributi dal mondo minerario internazionale: interverranno Cameron Hore, Senior Tailings Specialist di AngloGold Ashanti (Australia); Steve Busby, COO di Pan American Silver (Canada); Maurizio Orsolani, DWP2/Lucy Project Superintendent di Prony Resources (Nuova Caledonia); Bryan Ulrich, Geotechnical Engineer/Tailings Specialist (Stati Uniti). La manifestazione si chiuderà con un’iniziativa di solidarietà: il lancio di una corsa virtuale benefica promossa con il contributo di Giorgio Calcaterra – tre volte campione del mondo di ultramaratona – per sostenere Green Forests Work, un’associazione che si occupa di ripristinare foreste sane e produttive su terreni precedentemente sfruttati dall’estrazione mineraria.

L’ospite d’eccezione

E non è tutto, perché sarà presente anche un’attrice dal suo studio di Hollywood! Una persona con una storia familiare direttamente collegata ad alcune esperienze significative nello sviluppo della consapevolezza ambientale all’interno del mondo minerario statunitense. Un momento storico per l’industria. Un evento imperdibile per tutti gli esperti e appassionati del settore che sono alla ricerca di nuove idee e proposte per affrontare i propri progetti.

La diretta streaming avverrà in due orari diversi. L’evento – della durata di 1 ora – sarà presentato in inglese, con traduzione simultanea in italiano e russo per la prima trasmissione (9.00 UTC+1) e in portoghese e spagnolo per la seconda (18.00 UTC+1).

Per partecipare è necessario registrarsi qui: https://academy.diemmefiltration.com/it/change- the-game/. Dopo di che, si potrà scaricare l’evento sul proprio calendario e avere un promemoria pronto.