la-saponaria
lasaponaria.it

Una produzione a basso impatto ambientale e rispettosa della natura

La Saponaria, azienda italiana che produce cosmetici per uomo e per donna realizzati con materie prime sostenibili, “100% consapevoli” come si legge sul sito dello shop online, nasce nel 2002 a Pesaro, nelle Marche. Una passione che, partendo dai piccoli mercatini e dalle fiere di prodotti artigianali, porta, grazie ad una campagna di crowdfunding, all’apertura del primo laboratorio, realizzato interamente con materiali e strumenti di recupero.

Un grande passo che permette di avviare le prime collaborazioni a km 0 con i piccoli agricoltori, che coltivano con amore la terra. Lavanda, calendula, olio extravergine di oliva sono tutti ingredienti buonissimi e ad impatto zero, utilizzati da La Saponaria per la creazione dei suoi cosmetici.

Incontri importanti da cui nascono le prime produzioni conto terzi che permettono all’azienda di creare saponi per diverse aziende agricole e per alcuni famosi marchi di cosmesi biologica.

LE NUOVE LINEE E I PROGETTI ETICI

In questi anni l’azienda lancia la nuova linea Osolebio e rafforza i progetti di filiera etica come quello sulla calendula e sulla salvia, avviati all’interno del gas di Pesaro per incentivare un progetto di auto imprenditorialità agricola sostenibile. Oggi, i prodotti de La Saponaria si trovano in tanti negozi, bioprofumerie, farmacie ed erboristerie rinomate. Nel 2017, l’azienda partecipa alla fiera internazionale di Norimberga per ampliare le proprie conoscenze riguardo agli ingredienti equosolidali da poter sperimentare nella creazione dei saponi e dei cosmetici.

IL PRIMO LIBRO E GLI INCONTRI IN GIRO PER L’ITALIA

Nel 2016 l’azienda di Pesaro pubblica il suo primo libro sull’autoproduzione di saponi naturali. Inoltre dal 2007 ad oggi continua ad organizzare corsi e attività per divulgare l’arte della saponificazione utilizzando sempre materiali “casalinghi” e ecologici.

I PRODOTTI

I prodotti de la Saponaria sono tutti:

  • vegetali;
  • biologici;
  • fatti a mano;
  • realizzati con materie prime sostenibili;
  • privi di derivati animali;
  • con un packaging leggero ed ecologico;
  • hanno un prezzo equo.

Inoltre, per ognuno di loro sul sito dello shop online viene indicato l’INCI, cioè la lista degli ingredienti utilizzati, così da permettere al cliente di verificare la composizione del prodotto che desidera acquistare. Alla sezione “Cosmetici consapevoli” si possono trovare tutti i cosmetici per la cura della persona e della casa, come detergenti solidi e plastic-free, ma anche accessori quali spazzolini da denti, profumi, ecc.

Inoltre l’azienda marchigiana dà al cliente la possibilità di acquistare diversi kit di autoproduzione per imparare a produrre autonomamente i propri detergenti.

DOVE ACQUISTARE I PRODOTTI “LA SAPONARIA”

I cosmetici de La Saponaria si trovano in diversi negozi (qui puoi trovare la lista dei negozi più vicini a te), oppure possono essere ordinati direttamente dal sito.