Il percorso formativo è aperto a disoccupati e inoccupati con un età compresa tra i 18 e i 55 anni

È possibile partecipare al corso gratuito online Tutor Didattico DSA – BES per sviluppare le competenze di una professione al servizio di chi ha difficoltà nell’apprendimento scolastico. Il percorso formativo è aperto a disoccupati e inoccupati con un età compresa tra i 18 e i 55 anni. Di seguito indichiamo quello che c’è da sapere sul corso e su come partecipare. Il corso è organizzato da Training Studio Lab 48, che ha sede a Pozzuoli, in provincia di Napoli.

Corso gratuito online Tutor Didattico DSA – BES

Il profilo professionale in uscita lavora con studenti che presentano difficoltà connesse all’apprendimento scolastico, quali DSA, ADHD e altri Bisogni Educativi Speciali. Il percorso mira a insegnare a instaurare buoni rapporti con l’allievo, la sua famiglia e le altre figure professionali coinvolte nel processo, per costruire un metodo personalizzato.

Il programma didattico del corso affronta vari aspetti legati al contesto nel quale si andrà a operare. Tra i contenuti dell’offerta formativa emergono:

  • i DSA e i BES nella clinica, nella didattica;
  • difficoltà nel bambino DSA in concreto nella scuola Primaria e strumenti didattici;
  • le competenze legate alla comprensione del testo;
  • ​affrontare i disturbi evolutivi.

A chi è rivolto il corso

ll corso è pensato per persone disoccupate o inoccupate, che hanno tra i 18 e i 55 anni d’età e sono residenti in Italia.

Si richiede la disponibilità di un pc munito di webcam e microfono funzionanti, che dovranno essere obbligatoriamente attivi in aula virtuale e anche una connessione Internet.

Il corso: inizio, durata e attestato finale

Le lezioni iniziano il 6 settembre 2023 e si concludono il 29 settembre 2023, dal lunedì al venerdì, per un totale di 100 ore erogate in modalità telematica. È richiesta la frequenza obbligatoria. Alla fine della formazione coloro che avranno superato la frequenza di almeno il 70% delle ore totali del corso e che avranno partecipato anche ai due moduli obbligatori riceveranno un attestato di partecipazione.

Come candidarsi

Chi è interessato al corso gratuito può già candidarsi compilando un modulo di contatto online reperibile alla pagina training.studiolab48.it/corsi-gratuiti-online/, cliccando su “Tutor Didattico DSA – BES” e poi su “Iscriviti”.

Si riceverà quindi un’e-mail dall’indirizzo didattica@studiolab48.it. Per concludere la candidatura bisognerà inviare:

  • documento d’identità fronte / retro;
  • codice fiscale fronte / retro;
  • curriculum vitae firmato con data 2023 e che riporta la dicitura: “Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR”.