L’ente comunale calabrese intende potenziare l’organico con oltre 100 unità di personale entro fine anno. Previsti anche ulteriori inserimenti a tempo indeterminato

Il Comune di Reggio Calabria bandirà presto nuovi concorsi pubblici per effettuare numerose assunzioni nel corso del 2022. L’ente comunale calabrese vuole infatti ampliare il suo organico con oltre 100 unità di personale entro la fine dell’anno. Di seguito indichiamo quello che c’è da sapere sui nuovi concorsi in arrivo e su come partecipare. Ci saranno anche molti inserimenti a tempo indeterminato.

Nuove assunzioni per il Comune di Reggio Calabria: i profili richiesti

Il Comune di Reggio Calabria intende procedere a nuove assunzioni per far fronte alle carenze di personale, dovute anche a pensionamenti in corso e per il bisogno quindi di garantire un turnover. Dopo aver stabilito il Piano Assunzioni 2022-2024, la Giunta comunale attende ora il via libera da parte della Cosfel (Commissione per la Stabilità Finanziaria degli Enti Locali) per avviare il reclutamento delle risorse con cui potenziare l’organico.

Sulla base della delibera approvata lo scorso aprile, il Comune, per garantire l’efficienza di tutti i suoi uffici, dovrebbe assumere almeno 1060 unità di personale. Di queste, oltre 900 a tempo indeterminato e le restanti con contratti a tempo parziale da 26 ore a settimana. A termine del 2021, tuttavia, i posti di lavoro coperti al Comune di Calabria risultavano solo 811. Quindi restano 249 posizioni vacanti presso l’Ente, ulteriormente aumentate a causa di nuovi pensionamenti nel frattempo sopraggiunti.

Per colmare la carenza di organico, il Comune di Reggio Calabria intende reclutare oltre 100 nuovi dipendenti già nel corso del 2022. I nuovi posti di lavoro attesi dal Comune di Reggio Calabria per l’anno in corso riguardano 124 unità di personale a tempo pieno e determinato da inserire nei vari settori dell’ente.

In aggiunta, sempre per il 2022, l’Amministrazione comunale prevede anche assunzioni a tempo determinato in regime di assegnazione temporanea (tra cui 2 istruttori socio-educativi / assistenti sociali per i quali sono già in corso le procedure selettive) e l’assunzione di ulteriori risorse per impieghi a tempo indeterminato.

La selezione

La selezione dei nuovi impiegati comunali avverrà mediante diversi canali di reclutamento. Nel dettaglio, rispetto ai 124 inserimenti a tempo determinato, si prevede la pubblicazione di appositi bandi pubblici per il recruiting di 122 risorse, mentre 2 unità saranno assunte mediante avviamento al lavoro.

Invece, per quanto riguarda i posti di lavoro a tempo indeterminato, il Comune di Reggio Calabria molto probabilmente bandirà concorsi finalizzati alla formazione di graduatorie da cui poter attingere personale fino al 2024.

I bandi

Chi è interessato alle nuove assunzione del Comune di Reggio Calabria, deve attendere l’avvio dei relativi concorsi pubblici. Gli avvisi di selezione saranno pubblicati anche sul portale web dell’ente, nella sezione Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso.

Metteremo a vostra disposizione i bandi non appena saranno pubblicati. Continuate a seguirci, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per essere aggiornati sulle novità e avere le notizie in anteprima.