(shutterstock.com)

Nuove opportunità di lavoro nel settore sanitario con il concorso per Infermieri ASST Valtellina e Alto Lario

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Valtellina e Alto Lario, in provincia di Sondrio, Lombardia, ha indetto un nuovo concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 40 infermieri – Cat. D. Per partecipare alla selezione pubblica, bisogna inviare la domanda entro e non oltre il 19 dicembre 2021. Di seguito indichiamo tutte le informazioni utili sul concorso e su come partecipare.

I requisiti

Per partecipare alla selezione pubblica ASST Valtellina e Alto Lario è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o appartenenti ad altre categorie previste dal bando;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubblica amministrazione o licenziati o dichiarati decaduti;
  • laurea Triennale in Infermieristica (classe L/SNT1) o Diploma Universitario di Infermiere o i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale del profilo messo a concorso e dell’accesso ai pubblici uffici;
  • iscrizione all’Albo professionale.

La selezione e la domanda

Le prove d’esame consistono nella valutazione dei titoli e in 2 test, scritto e orale:

  • il primo è un tema o alcuni questionari a risposta multipla o sintetica sulle materie riportate nel bando;
  • il secondo consiste in un colloquio sulle materie della prova scritta e verifica della conoscenza di una lingua straniera a piacere, almeno a livello iniziale, tra il francese, tedesco e spagnolo.

Come anticipato sopra, per partecipare al concorso bisognerà presentare domanda entro il 19 dicembre 2021, esclusivamente mediante la procedura online disponibile alla pagina asst-val.iscrizioneconcorsi.it/.

Ulteriori informazioni sulle modalità di compilazione e invio dell’istanza di partecipazione al concorso per infermieri sono presenti nel bando di selezione, pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n.92 del 19-11-2021 e scaricabile sul sito dell’azienda sanitaria (www.asst-val.it/).