L’appuntamento propone una panoramica sul concreto modo di atteggiarsi del diritto d’autore nella quotidiana realtà contrattuale, evidenziando le tipiche clausole, le peculiarità e le insidie dei format contrattuali più utilizzati

Al via il webinar della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi “I contratti del diritto d’autore: editoria, musica, cinema e teatro”, mercoledì 17 aprile, ore 14:30 -16:30. Informazioni e iscrizioni al link.

L’incontro fa parte del ciclo di seminari dell’Ufficio Proprietà Intellettuale della Camera di commercio ed offre una Pillola informativa sulla mediazione in ambito IP, a cura della Camera Arbitrale di Milano. L’appuntamento propone una panoramica sul concreto modo di atteggiarsi del diritto d’autore nella quotidiana realtà contrattuale, evidenziando le tipiche clausole, le peculiarità e le insidie dei format contrattuali più utilizzati. 

Tra i contenuti del webinar: i diritti morali e patrimoniali, le licenze Creative Commons. Nel settore dell’editoria focus sul contratto di edizione per edizione ed edizione a termine. Nel settore musicale focus sul contratto discografico, di produzione fonografica delle interpretazioni ed esecuzioni artistiche, di organizzazione di uno spettacolo musicale dal vivo. Nel settore cinematografico ed audiovisivo: produzione e coproduzione, prevendita e licenza televisiva, regia, sceneggiatura, colonna sonora, sponsorizzazione, product placement, licenza di format radio-televisivo.  Nei contratti nel settore teatrale, focus sul contratto di produzione e co-produzione, di scrittura artistica,  di rappresentazione, di management artistico, sulla  clausola di protesta. Destinatari: imprese iscritte alla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, aspiranti imprenditori, persone fisiche.