macchia pomodoro mani vestito
(Shutterstock.com)

Come togliere le macchie di pomodoro? Vediamo i rimedi naturali più efficaci, in grado di eliminare anche gli aloni più ostinati.

Le macchie di pomodoro sono frequenti, specialmente se si hanno bambini, e difficili da mandare via. Dalle tovaglie agli abiti, possono arrivare perfino sulle pareti. Fortunatamente ci sono tanti rimedi naturali per sbarazzarsene senza troppa fatica. Il primo trucco efficace è un mix di bicarbonato di sodio e acqua ossigenata. Non dovete fare altro che mescolare 200 grammi di bicarbonato con 100 ml di acqua ossigenata fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, passate il mix sulla macchia e lasciate agire 10/15 minuti. Infine, procedete con il classico lavaggio, se fosse a mano ancora meglio.

Il rimedio appena citato possiamo considerarlo universale, ovvero valido per qualsiasi tipo di tessuto, ma è bene fare attenzione quando si ha tra le mani una stoffa particolarmente delicata. In casi come questi, è consigliato passare immediatamente il capo macchiato sotto l’acqua fredda. Una volta asciutto, mettete sull’alone una manciata di sale grosso. Poi, sfregate un batuffolo di cotone imbevuto di succo di limone. Infine, sciacquate a mano con acqua fredda e lasciate asciugare.

macchia pomodoro lavare acqua
(Shutterstock.com)

Come togliere le macchie di pomodoro: trucchi furbi

Per togliere le macchie di pomodoro dalle tovaglie, da sempre le più colpite, c’è un trucco furbo che in pochi conoscono. Mettete a rovescio la tovaglia e passate sotto l’acqua fredda corrente la zona interessata. Lavate i bordi del sugo e aspettate che si asciughi. A questo punto, sfregate un mix di bicarbonato di sodio, sale grosso e acqua. Infine, procedete con il lavaggio che più preferite.

Se le macchie di pomodoro hanno colpito i tappeti o la moquette, utilizzate un panno umido bagnato con acqua fredda sull’alone e poi lasciate agire per 15 minuti. Se lo sporco è ostinato, invece, optate per l’aceto di vino bianco. Versatelo puro sulla macchia e lasciate in posa per 20 minuti. Infine, sciacquate con acqua fredda.