stella natale fai da te carta forbici candela
(Shutterstock.com)

Come creare stelle di Natale fai da te? Vediamo quali sono le idee più originali, tutte con materiale di riciclo.

Volete cimentarvi con stelle di Natale fai da te? Ottima scelta, nonché attività assai rilassante. Stiamo parlando di un grande classico del mese di dicembre, che generalmente addobba ogni casa del Belpaese e che può essere realizzato facilmente con materiali di riciclo o di uso comune. Possono essere usate per abbellire l’albero di Natale, la casa in generale oppure a come ghirlanda per la porta. La prima idea che vi proponiamo prevede l’utilizzo di semplici sacchetti di carta, almeno 7. Incollate i sacchetti l’uno all’altro, poi tagliate la parte superiore a punta. A questo punto aprite i sacchetti e uscirà fuori un bellissimo festone di Natale. Se volete personalizzarlo ulteriormente, potete praticare dei taglietti, sempre a punta, sulla lunghezza. Infine, incollate le due estremità e la stella è pronta. Utilizzate uno spago per appenderla dove preferite. Ovviamente, nessuno vi vieta di abbellirla con gli accessori che più vi piacciono.

Tra le idee per stelle di Natale fai da te ce n’è un’altra altrettanto carina. Unite 5 o più rametti fino a creare la forma desiderata. Potete lasciarli del loro colore naturale, oppure dipingerli con le tempere preferite. Per legare i legnetti l’uno all’altro utilizzate dello spago in corda, decisamente bello da vedere. Potete anche usare altri accessori, ma l’illuminazione è fondamentale. Appendeteli ovunque, soprattutto fatele pendere dal soffitto: assisterete ad un vero e proprio spettacolo.

stelle natale carta
(Shutterstock.com)

Stelle di Natale fai da te: idee originali

Un’idea vecchissima ma sempre originale è consiste nel creare stelle di Natale utilizzando i bastoncini del gelato. Potete lasciarli al naturale o colorarli come preferite, unendoli con la colla a caldo. Alla fine, utilizzate il filo per la pesca trasparente per appenderle dove volete: all’albero, al soffitto, ai lampadari o alle porte. Così come per le ghirlande fai da te, potete impiegare le mollette di legno del bucato per fare mini stelle. Anche in questo caso, dovete incollarle con la colla a caldo. Il tocco in più sia con i bastoncini che con le mollette? Aggiungere un po’ di muschio.

Se avete un vecchio metro ripiegabile potete piegarlo più volte fino a creare una stella. A questo punto, aggiungete un fiocco o qualche altro elemento decorativo, come le lucine. Infine, che ne dite di usare del semplice cartone? Non dovete fare altro che disegnare la sagoma della stella, ritagliarla e decorarla con semplici pennarelli colorati indelebili. Sulla sommità fate un forellino e appendete dove desiderate.