sale grosso mani
(Shutterstock.com)

Il sale grosso è un valido alleato per le pulizie di casa: sapete come si usa? Ecco tutti gli utilizzi, alcuni non li avreste mai immaginati.

Oltre all’aceto, un valido alleato per le pulizie di casa è il sale grosso. Si tratta di un prodotto che abbiamo sempre in casa e, anche se ultimamente è aumentato di prezzo, accessibile a tutti. Come se non bastasse, è assolutamente innocuo per gli esseri umani, gli animali e l’ambiente. Il primo utilizzo che potete farne è per igienizzare e rendere splendenti i pavimenti e le superfici dure, esclusi marmo, linoleum e altri materiali molto delicati. Non dovete fare altro che mettere una manciata di sale grosso nell’acqua e aggiungere un goccio di aceto o un pugnetto di bicarbonato.

Se, invece, avete bisogno di sgrassare a fondo il forno preparate un composto di aceto, sale e bicarbonato. Pentole con il fondo bruciato? No problem: cospargete di sale e lasciate in posa. Al termine, eliminate lo sporco e i residui con aceto e sale. Se ad essere incrostato è l’acciaio inox usate il sale con il limone: tornerà come nuovo. Questo rimedio è efficace anche per igienizzare la piastra del ferro da stiro.

pulire forno
(Shutterstock.com)

Sale grosso per le pulizie di casa: come si usa?

Tra le pulizie di casa che si possono fare con il sale grosso c’è anche quella riguardante i tessuti macchiati. Se avete rovesciato vino rosso, tè o caffè sulla tovaglia non dovete fare altro che cospargere l’alone di sale e lasciare in posa. Al termine, strofinate delicatamente e procedete con il lavaggio abituale. Volete che l’argento torni a splendere come nuovo? Rivestite il fondo di un contenitore con un foglio di alluminio, cospargete di sale, versate dell’acqua bollente e lasciate a mollo i vostri oggetti in argento per un’ora circa. Vi basterà attendere il tempo di posa e asciugarli con una spugna.

Per altri metalli, invece, usate un mix di sale, farina e aceto. Se avete bisogno di pulire la canna fumaria e ridurre la quantità di fumo e fuliggine, vi basterà mettere una manciata di sale sul fuoco. Umidità in casa? Riempite un sacchetto traspirante e posizionatelo sopra ad un contenitore all’interno di una stanza. Il sale eliminerà l’umidità, mentre il contenitore raccoglierà l’acqua assorbita. Infine, è un ottimo deodorante o assorbi odori. Volendo potete anche utilizzarlo per lavare le mani dopo che avete maneggiato il pesce oppure posizionarlo in un sacchettino all’interno delle scarpe o in frigo.