
Avete mai sentito parlare delle noci lavatutto? Vediamo cosa sono, come si usano e perché dovremmo sempre averle in casa.
Chiamate anche noci del sapone o lavanoci, le noci lavatutto sono il frutto della pianta Sapindus Mukorossi, tipica dell’Asia, dell’India e del Nepal. Si tratta di noci che hanno un diametro di circa 3 centimetri, il cui guscio contiene saponina. Quest’ultima è una sostanza detergente che, a contatto con l’acqua, è capace di sgrassare e pulire. A differenza dei tanti prodotti che si trovano in commercio, spesso ricchi di additivi chimici nocivi sia per l’uomo che per l’ambiente, queste noci sono completamente naturali.
Le noci lavatutto sono consigliate soprattutto come detersivo per le stoviglie e il bucato, ma vengono usate anche per l’igiene dei capelli. Adatte per ogni tipo di tessuto, dal cotone alla lana, non vanno ad intaccare i capi, neanche quelli più delicati, perché sono 100% vegetali. Una precisazione, però, è d’obbligo: non sono troppo efficaci per togliere dagli abiti macchie difficili o incrostate, come quelle del vino rosso e del caffè. In casi come questi è necessario un pretrattamento.

Come si usano le nocilavatutto?
Generalmente, le noci lavatutto si trovano in vendita munite di un piccolo sacchetto di cotone. Questo va riempito con la dose consigliata e inserito in lavatrice insieme al bucato. Generalmente, le dosi corrispondono a: 8 noci per il bucato molto sporco, 6 per il medio e 4 per il poco sporco. E’ bene sottolineare che questo prodotto vegetale è allo stesso tempo sia detersivo che ammorbidente perché la saponina, a contatto con l’acqua calda, si scioglie e, oltre a lavare, va a formare una barriera protettiva e tensioattiva.
Le lavanoci sono inodori, per cui se volete ottenere un profumo particolare aggiungete qualche goccia del vostro olio essenziale preferito. Dopo il primo lavaggio ricordate di non gettarle perché, prima di esaurirsi del tutto, possono essere riutilizzate almeno tre volte. I vantaggi, ovviamente, sono anche altri. Sono economiche, visto che con un 1 kg di prodotto si possono fare circa 200 lavatrici, occupano poco spazio e vanno ad eliminare tutti i contenitori di plastica e sono biodegradabili. Dulcis in fundo: le noci lavatutto sono adatte anche a quanti combattono contro allergie e intolleranze.
Per quanto riguarda l’igiene dei capelli, oppure per ottenere un detersivo liquido dovete preparare un decotto. Le noci vanno messe in acqua bollente e fatte bollire per 10 minuti. Appena il liquido diventa freddo, va filtrato e inserito in un contenitore pulito. Infine, si aggiunge qualche goccia di olio essenziale per la profumazione. Questo prodotto è utile per: bucato a mano, detersione di mani e corpo, lavaggio capelli, lavaggio delle stoviglie, antiparassitario per le piante e per la tolettatura degli animali domestici.