
Riuso di barattoli e vasetti
Gli oggetti avanzati in casa possono essere riciclati in vario modo. Non è detto che bisogni fare piazza pulita delle cose scompagnate o che non servono più. Il riciclo è un’opportunità per non accumulare troppi oggetti e invadere lo spazio domestico, il nostro habitat, appesantendo l’arredo.
Nel caso dei barattoli di latta per esempio potrebbero esserci molteplici occasioni di riuso. I vasetti di vetro, a loro volta, sono fatti in un materiale trasparente che si presta alla creazione di oggetti decorativi per uso vario. Inoltre possono essere adoperati per diffondere profumi, contenere candele e oggetti per la scrivania.
Con un po’ di creatività e inventiva si possono realizzare oggetti che abbelliscono la casa, dando un tocco personale agli ambienti esterni o interni. Infine un aspetto non trascurabile è il riciclo, perché è strettamente necessario raggiungere una consapevolezza dello spreco a cui contribuiamo quotidianamente acquistando in modo compulsivo. La sensibilizzazione a questioni ecologiche riguarda tutti.
Barattoli di latta
I barattoli di latta ricordano immediatamente le opere di Andy Warhol, maestro della Pop Art. Quindi un barattolo comune e ordinario potrebbe essere un ottimo oggetto da riciclo. L’artista americano aveva intuito che anche gli oggetti tradizionali e popolari possono essere investiti di valore e significato anche se destinati al consumo di massa.
Quindi anche in casa propria, non potendo avere un’opera artistica, originale e di valore, ci si può cimentare a provare a realizzarne una propria.
Una volta rimosso il coperchio del barattolo di latta, quest’ultimo va pulito accuratamente. In seguito si potrà usare per diversi scopi:
- portamatite,
- contenitore di piantine,
- portacandele per esterni.
Vasetti di vetro
I vasetti di vetro possono essere utilizzati in diverse occasioni, per contenere:
- chiodi,
- oggetti per l’ufficio come graffette,
- piantine grasse,
- candele profumate,
- fiori a gambo corto,
- sassi del mare.
Ti potrebbe interessare
Il vetro giapponese autoriparante
Riciclo di bicchieri e contenitori in vetro con stickers
La seconda vita degli oggetti: la scatola di latta