pulire frigorifero
(Shutterstock.com)

Avete bisogno di un detersivo frigorifero fai da te? Ci sono tanti rimedi naturali efficaci, che hanno zero impatto sull’ambiente.

Il frigorifero ha bisogno di essere pulito periodicamente – ogni due settimane circa – perché può facilmente diventare il nido perfetto di germi e batteri. Oltre ai tanti prodotti chimici che si trovano in commercio, potete anche optare per un detersivo fai da te 100% naturale, che non abbia alcun impatto sull’ambiente. Sono tanti gli ingredienti che avete in cucina che sono ottimi per questo scopo. Senza ombra di dubbio, il primo è il bicarbonato di sodio. Non dovete fare altro che sciogliere due cucchiai di polvere in mezzo litro di acqua e mescolare. Utilizzate il composto direttamente sulle superfici del frigo. Volendo, potete anche lasciare una tazzina di bicarbonato su un ripiano dell’elettrodomestico, ricordandovi di sostituirlo una volta al mese. Questo piccolo trucchetto serve per eliminare tutti gli odori, anche quelli più pungenti.

In alternativa, un ottimo detersivo frigorifero fai da te prevede l’utilizzo dell’aceto bianco. Ottimo sgrassatore naturale, nonché antibatterico, può essere impiegato puro, direttamente sulle superfici. I vari componenti del frigo, invece, possono essere lasciati in ammollo in un acqua e aceto. Se non amate troppo l’odore pungente dell’aceto, potete utilizzare il succo di limone.

donna frigo pulizia
(Shutterstock.com)

Dal detersivo frigorifero fai da te ai mangia odori

Oltre al detersivo frigorifero, con il fai da te si possono creare anche efficaci mangia odori. Non solo la tazzina di bicarbonato citata in precedenza, è valido anche il limone. Tagliatene una fettina spessa e appendetela all’interno dell’elettrodomestico. Mi raccomando: va sostituita una volta a settimana. In alternativa, potete usare i fondi di caffè, in grado di assorbire anche gli odori più pungenti, oppure una patata sbucciata.