donna pulire legno tavolo
(Shutterstock.com)

Come fare un detergente legno fai da te completamente naturale? Ecco le ricette più efficaci, una ottima anche per i graffi.

In commercio si trovano tanti prodotti per pulire le superfici in legno, ma spesso hanno tra gli ingredienti sostanze nocive. Calcolando anche i contenitori in plastica, l’impatto ambientale è non indifferente. Fortunatamente, fare un detergente legno fai da te non è difficile e servono solo pochi minuti. Una raccomandazione iniziale è d’obbligo: prima di utilizzare qualsiasi tipo di prodotto, il legno deve essere spolverato, in modo da eliminare ogni piccolo granello di polvere. Per preparare un ottimo detersivo avete bisogno di:

  • un contenitore spray pulito;
  • un bicchiere d’acqua;
  • due cucchiai di succo di limone;
  • qualche goccia di sapone di Marsiglia;
  • mezzo cucchiaino di olio d’oliva.

Mettete tutti gli ingredienti nello spruzzino e agitate energicamente. A questo punto, il detergente fai da te è pronto per l’uso. Non dovete fare altro che spruzzare sulla zona interessata e passare un panno morbido. Volendo, dopo aver asciugato alla perfezione, potete anche utilizzare un po’ di cera d’api, così da ottenere l’effetto lucidatura. Se il legno è già laccato, potete sbucciare una patata e tagliarla a metà, andando a strofinarla direttamente sul mobile. L’asciugatura deve essere fatta con un panno in microfibra.

legno polvere mano
(Shutterstock.com)

Detergente legno fai da te contro i graffi: la ricetta

Se avete un mobile in legno che presenta graffi, prima di utilizzare il detergente fai da te menzionato poco sopra, c’è un trucco infallibile che dovete provare. Passate delicatamente uno stick di burrocacao oppure dei pastelli a cera dello stesso colore del legno sulle zone danneggiate, poi procedete con la pulizia. Ovviamente, i colori a cera devono essere precedentemente sciolti a bagnomaria.

Infine, ricordate che la cera d’api, oltre a lucidare, può essere utilizzata come detersivo fai da te, così come il tè verde o nero. Quest’ultima soluzione vi aiuterà a rimuovere lo sporco con estrema facilità senza danneggiare le superfici e lascerà anche un buon odore in tutte le stanze.