decorazioni natale fai da te renne
(Shutterstock.com)

Come fare decorazioni di Natale fai da te? Di idee ce ne sono tantissime, una più carina dell’altra: ecco quelle più originali.

Da qualche anno a questa parte, il commercio che ruota attorno al Natale è diventato in-sostenibile, in tutti i sensi. Un tempo bastava poco per decorare la casa, anche delle semplici bucce di mandarini e arance bastavano per abbellire l’albero, ed era importante soprattutto il tempo che si trascorreva insieme alla famiglia. Oggi, invece, si assiste ad una specie di gara all’addobbo migliore, che ovviamente deve essere instagrammabile. Tralasciando le polemiche, che volendo potrebbero essere infinite, vediamo come creare decorazioni di Natale fai da te.

In giro per la casa abbiamo tutti materiali di riciclo in abbondanza, che si prestano alla perfezione alla creazione di ghirlande, palline per l’albero, segnaposto, centrotavola e persino presepi. Basta un po’ di pazienza e un pizzico di creatività per dare vita ad addobbi di Natale a costo zero. Volendo, si possono anche regalare. Se, ad esempio, avete bastoncini di cannella inutilizzati potete unirli con un cordoncino sottile e aggiungere una piccola pigna e qualche bacca. Infine, aggiungete uno spago trasparente sottile e appendete all’albero o dove preferite. Per una ghirlanda fai da te, invece, usate una vecchia gruccia, alcuni bastoncini di cannella e altri materiali che trovate in casa. Basta davvero pochissimo per creare un oggetto natalizio originale e unico. Inoltre, tutte le idee possono essere realizzate in compagnia dei bambini.

natale decorazioni fai da te
(Shutterstock.com)

Decorazioni: tante idee per un Natale a costo zero

Se avete tappi di sughero in abbondanza, usateli per creare segnaposto. Volendo, si prestano bene anche a diventare omini per l’albero di Natale. In ogni caso, ricordatevi di lasciare libero spazio alla fantasia. In questo vi torneranno molto utili i bambini, che hanno sempre una marcia in più. Un’altra idea che merita menzione è la costruzione del gufo con le pigne. Ne basta anche una sola, da decorare utilizzando un po’ di colla a caldo. Avete dei bastoncini del gelato? Ottimo, sono perfetti che come chiudi pacco. Volendo, potete trasformarli in piccole renne: bastano dei mini pezzetti di legno da attaccare a mo’ di corna e un po’ di stoffa rossa per il pallino che funge da naso. In alternativa, usateli per formare una bella stella natalizia.

I bastoncini del gelato, così come i tappi di sughero e le pigne possono essere impiegati per realizzare un presepe alternativo. Non li avete a disposizione? No problem: usate le Barbie delle bimbe o i pupazzetti dei bambini. Non avete figli? Anche in questo caso c’è la soluzione: utilizzate i rotoli di carta. Come avrete facilmente intuito, per creare decorazioni di Natale fai da te è necessaria un po’ di creatività e, se proprio non ce l’avete, prendete spunto dalle tante immagini o tutorial che si trovano sul web.