donna camicia vino rosso macchia
(Shutterstock.com)

Come togliere le macchie di vino rosso in modo rapido ed efficace? Ecco quali sono i rimedi naturali più infallibili.

Le macchie di vino rosso, specialmente se secche, sono davvero difficili da mandare via. Dalle tovaglie alle camicie, passando per tutti gli altri tessuti: come toglierle in fretta e senza troppi sforzi? Oltre ai tanti prodotti chimici che si trovano in commercio, che sarebbe bene evitare per un’infinità di motivi, ci sono tanti rimedi naturali efficaci che vale la pena provare. Innanzitutto, ricordate che non dovete mai utilizzare l’acqua bollente o calda, altrimenti andrete a fissare a fondo la macchia e sarà quasi impossibile sbarazzarsene.

Se le macchie di vino rosso riguardano capi che non sono delicati e sono ormai secche potete utilizzare il dentifricio. Non dovete fare altro che spalmare uno strato generoso di prodotto sulla zona interessata e lasciare agire qualche ora. Trascorso il tempo di posa, lavate a mano e fate asciugare all’aria aperta. In caso di aloni freschi, invece, optate per una buona manciata di sale grosso, che andrà ad assorbire in fretta il nettare di Bacco. Lasciate in posa 30 minuti e poi spazzolate con energia.

vino rosso calice tappeto macchia
(Shutterstock.com)

Come togliere le macchie di vino rosso in modo rapido ed efficace

Anche se sembra strano, per togliere le macchie di vino rosso è efficace il vino bianco. Versatene un po’ sulla macchia a ricoprite con il bicarbonato di sodio. Fate riposare qualche ora e poi procedete con il lavaggio che preferite. In alternativa, sono validi anche il latte o il succo di limone. Asciugate il nettare di Bacco in eccesso con la carta assorbente, poi cospargete con uno dei due liquidi e lasciate in posa per circa un’ora. Se l’alone è vecchio, mescolate il succo di limone con un goccio di sapone di Marsiglia liquido. Fate agire per 15 minuti e poi lavate.

Infine, non dimenticate il classico rimedio d’emergenza da usare quando si è fuori casa: l’acqua frizzante. Questa soluzione non provvederà ad eliminare la macchia, ma la renderà meno ostinata e, di conseguenza, più facile da togliere.